Quick commerce: una sfida all'ultimo miglio

Quick commerce: una sfida all’ultimo miglio

Immediatezza e velocità: queste le caratteristiche del Quick Commerce o q-Commerce, trend che negli ultimi due anni ha conquistato sempre più brand. A differenza dell’e-Commerce tradizionale, il Quick commerce è un servizio digitale che ha come priorità l’evasione dell’ordine del cliente e la consegna nel più breve tempo possibile....
Cos'è la Customer Experience: definizione e vantaggi

Cos’è la Customer Experience: definizione e vantaggi

Quando si parla di Customer Experience si fa riferimento a un elemento cardine della Brand Strategy, vale a dire la “reazione interiore e soggettiva del cliente di fronte a qualsiasi contatto diretto o indiretto con un’impresa” (Meyer e Schwager, 2007, Understanding customer experience, Harvard Business Review). Si tratta di...
Innovazione e Retail: tra fisico e digitale

Innovazione e Retail: tra fisico e digitale

Il termine “phygital” è da qualche anno sinonimo di innovazione. Una crasi tra le parole “physical” e “digital" che indica la fluidità delle esperienze quotidiane dal mondo fisico a quello digitale e viceversa. Ma è stato durante la pandemia che il Phygital è divenuto realtà, uno stratagemma utile ad...
Intervista a Gianluca D’Angeli, il nuovo Direttore Generale di The Innovation Factory

Intervista a Gianluca D’Angeli, il nuovo Direttore Generale di The Innovation Factory

Uno scenario in continua evoluzione quello del mondo del lavoro, in cui la forte spinta alla digitalizzazione degli ultimi anni ha favorito l’introduzione di nuovi modelli organizzativi e produttivi più flessibili dove, il fattore benessere dei dipendenti assume un ruolo strategico centrale. The Innovation Factory specializzata nell’implementazione e nello sviluppo...
L’importanza della strategia omnichannel

L’importanza della strategia omnichannel

L’omnichannel guida la strategia di trasformazione digitale del comparto retail in Italia: è il trend che emerge dalle indagini e dagli studi di settore più recenti. Un termine ombrello quello di omnicanalità che indica il superamento del modello multicanale, allargando la sua sfera di azione negli ambiti retail, logistica,...
Le maggiori novità in ambito CRM

Le maggiori novità in ambito CRM

Tra i software che negli ultimi anni hanno conosciuto grande sviluppo ci sono i CRM, ormai fondamentali per il successo di un sito e-Commerce. La gestione del rapporto dei clienti permette non solo di farsi percepire come affidabili, ma anche di poter orientare al meglio le strategie di marketing,...