Direct to Consumer, il modello di business senza intermediari perfetto per l’e-Commerce

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Direct to Consumer, il modello di business senza intermediari perfetto per l'e-Commerce

Il Direct to Consumer (conosciuto anche con gli acronimi DTC o D2C) è un modello di business in forte ascesa nel Retail e che in pandemia ha giocato un ruolo cruciale nel garantire introiti ai brand attraverso il rafforzamento della loro presenza online. Il D2C è, infatti, un modello che incentiva l’autosufficienza dell’azienda eliminando gli intermediari: dalla produzione alla distribuzione, dalla promozione alla logistica tutto viene gestito dall’azienda che acquisisce un controllo maggiore su processi aziendali e su canali di distribuzione. Spesso il modello Direct to Consumer viene confuso con il Business to Consumer (o B2C), ma in realtà tra questi due modelli esiste una sostanziale differenza: se è vero che ogni canale di vendita D2C è anche B2C perché vende al consumatore, non è vero il contrario poiché il B2C per vendere si avvale una rete di distribuzione. Oltre al controllo diretto su ogni aspetto della vendita, il D2C produce una serie di vantaggi che permettono a un brand di instaurare e coltivare in modo più efficace la relazione con il cliente finale.

In questo articolo scopriremo:

I vantaggi del Direct to Consumer

Tradotto letteralmente in italiano con Vendita diretta al Consumatore, il Direct to Consumer è un modello di business verticale che elimina qualsiasi tipologia di intermediario tra azienda e cliente finale, consentendo, quindi, ai brand di vendere prodotti direttamente al cliente attraverso i mercati digitali. Tra i numerosi vantaggi offerti dal D2C ci sono, la possibilità di conoscere interessi, comportamenti e preferenze di acquisto dei consumatori e la capacità di instaurare un rapporto diretto con i clienti, aspetti questi fondamentali per il successo di un brand in contesto sempre più Phygital , in cui le aziende adottano strategie omnicanali per garantire esperienze utenti personalizzate e fluide, integrando touchpoint online e offline. Ma questo non è l’unico vantaggio, infatti il modello D2C permette di:

  • Ridurre i costi e massimizzare i margini di profitto: un’azienda che distribuisce direttamente i suoi prodotti, taglia i costi di intermediazione, permettendo di massimizzare i margini di guadagno.
  • Acquisire maggiore autonomia in termini di lancio di prodotti e di modelli di pricing: la gestione diretta dei canali di vendita, permette al brand di decidere liberamente quando e come immettere nuovi prodotti sul mercato e anche stabilire i modelli di pricing da adottare.
  • Creare prodotti personalizzati e aumentare la Customer Loyalty: il rapporto diretto con il cliente finale permette di raccogliere tutte le informazioni per creare prodotti sempre più personalizzati e di gestire liberamente le iniziative di fidelizzazione.
  • Raccogliere e analizzare dati raffinati: grazie a un’area di Data Analytics ben strutturata è possibile raccogliere dati raffinati su cui basare le strategie di marketing più adatte alla propria clientela.

Come sfruttare il modello D2C in ambito e-Commerce

Per il successo di un modello D2C in ambito e-Commerce è necessaria la coesistenza di molteplici fattori, primo fra tutti poter contare su una solida presenza online, che si basi su una più ampia strategia di marketing digitale, integrata e misurabile. Ciò aiuta a intercettare i bisogni reali dei clienti e a comprendere il loro comportamento durante l’intero percorso di shopping digitale, dati fondamentali in termini decisionali. A ciò si aggiungono le innovazioni tecnologiche necessarie per gestire i diversi processi aziendali: dalla customer care alla logistica, dalla gestione del magazzino alle spedizioni. La presenza online integrata e fluida, l’applicazione dell’intelligenza artificiale e l’uso dei più avanzati software per la gestione dei processi aziendali sia digitali che fisici, il “tocco umano” nella comunicazione diretta con il cliente e l’attività di storytelling legata al marchio devono operare sinergicamente per soddisfare i bisogni del cliente di riferimento e intercettarne nuovi. Essere Direct to Consumer significa, quindi, acquisire una mentalità digitale, solo così sarà possibile sfruttare tutte le potenzialità di questo modello di business.

Se anche tu hai un e-Commerce e vuoi conoscere il modello di business più indicato per far crescere il tuo business, contatta i nostri consulenti, saranno pronti a rispondere a qualsiasi quesito.

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