Realtà Aumentata e Realtà Virtuale applicata all’E-commerce

Torna a Blog
E-commerce Realtà Aumentata e Realtà Virtuale
E-commerce Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

Abbiamo già parlato nei nostri precedenti articoli di come oggi ci troviamo a vivere l’era dell’E-commerce 3.0, questa rispetto alle precedenti fasi è caratterizzata da un cambiamento radicale nel modo di acquistare e nelle abitudini e preferenze degli utenti. Abbiamo anche visto le principali tendenze che interessano il commercio elettronico e di come tra queste emerge il desiderio da parte degli utenti di poter usufruire all’interno dei siti di commercio online dei servizi di realtà aumentata, in grado di far vivere un’esperienza di prova e di acquisto fortemente personalizzata. La maggior parte dei consumatori afferma infatti che la presenza di questi servizi, sarebbe un importante incentivo nel percorso d’acquisto online.

In questo articolo tratteremo:

 

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale: Di cosa si tratta

Con il termine Realtà Aumentata (AR – Augmented Reality) ci si riferisce all’utente quando è immerso nel suo solito contesto di vita, arricchito quest’ultimo dalla possibilità di ottenere informazioni e elementi utili provenienti dalle tecnologie digitali.

Essa può essere fruita attraverso diversi dispositivi quali: dispositivi mobile dotati di GPS (Sistema di Posizionamento Globale) collegati a internet, pc, tablet, visori in grado di proiettare immagini, particolari modelli di guanti sensoriali.

Per Realtà Virtuale (VR – Virtual Reality) invece s’intende una vera e propria simulazione della realtà effettiva attraverso il computer e le interfacce apposite. La realtà Virtuale è molto spesso utilizzata nell’ambito dei videogiochi dove l’utente è completamente immerso in questa nuova realtà all’interno di un ambiente simulato. 

Oggi la Realtà Aumentata e quella Virtuale sono già ampliamente utilizzate in molti settori e permette un notevole miglioramento della qualità della vita. Molti di noi già la utilizzano abitualmente magari inconsapevolmente. Un esempio è il QR Code o Quick Response Code, il codice a barre che fornisce rapidamente informazioni aggiuntive (quali immagini, testo, link ecc…) sul prodotto o servizio a cui è legato.

 

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale applicata agli E-commerce

Grazie alla Realtà Aumentata e a quella Virtuale gli E-commerce si trasformeranno in dei veri e propri Negozi Virtuali dove lo shopping online sarà sempre più coinvolgente, in grado di intrattenere l’utente sul sito, simulando una vera e propria un’esperienza di acquisto come in negozio fisico. 

Una fusione tra il negozio fisico e quello virtuale sempre più omnicanale, potendo contare sull’aiuto di un Assistente Virtuale alle vendite, in grado di consigliarci per il meglio.

Non bisogna credere che la realtà Aumentata e quella Virtuale all’interno degli E-commerce possa limitarsi all’implementazione di un Negozio 3D con immagini, testo e la possibilità di cliccarvi sopra. Le ultime tendenze parlano ad esempio di un vero e proprio Avatar virtuale creato a nostra immagine e somiglianza che abbia le nostre stesse esatte caratteristiche fisiche e che possa indossare gli indumenti al posto nostro, ricreando esattamente come cade sul nostro corpo.

Alcune aziende di ottica hanno iniziato a implementare la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata per la vendita online degli occhiali da sole da far provare virtualmente al cliente tramite un’applicazione in grado di caricare il modello scelto direttamente sul volto ripreso nello schermo.

Lo stesso per il settore dell’arredamento, alcuni grandi brand che commercializzano mobili online da tempo si sono dotati di un particolare sistema che consente ai clienti di posizionare online il mobilio all’interno della propria casa, così da aiutarli nella scelta di cosa sia meglio acquistare.

Altri campi di applicazioni della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata sono lo sport, l’intrattenimento, il turismo, l’arte e il training online.

 

Vantaggi derivanti dalla AR e VR nell’E-commerce

I principali vantaggi derivanti dall’implementazione di servizi di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale all’interno di un sito E-commerce che sarà così in grado di fare la differenza in termini di qualità ed efficienza del servizio offerto e vedere le proprie vendite aumentare. 

Nello specifico tra i principali vantaggi troviamo:

  • Migliore esperienza di scelta e acquisto online, perché più interattiva, coinvolgente e personalizzata;
  • Processo di scelta più veloce con un conseguente aumento del numero di vendite in un lasso di tempo più ridotto;
  • Esperienza online il più possibile vicina a quella reale con veri e propri store virtuali e touch-point omnicanale;
  • Acquisti più consapevoli, minor margine di errore nelle scelte di consumo, perciò un minor numero di resi;
  • Possibilità di simulare la versione virtuale del prodotto indossato come: abbigliamento, make-up o nel proprio ambiente domestico, come nel caso dell’arredamento, visualizzando anche i minimi dettagli da possibili angolazioni diverse.

La Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata cambieranno per sempre il modo in cui interagiamo con le tecnologie e con la realtà in cui siamo inseriti. Un processo inarrestabile e ormai avviato a cui nessuna azienda che commercia i suoi prodotti e servizi online potrà sottrarsi.

 

Scopri di più sui servizi di Realtà Aumentata e di Realtà Virtuale applicabili al tuo sito E-commerce.

The Innovation Factory è specializzata nell’implementazione di soluzioni E-commerce altamente innovative e flessibili.

Compila il modulo di contatto qui sotto oppure contattaci direttamente.

Condividi questo post

Torna a Blog