I benefici dell’integrazione di un sistema CRM in un e-Commerce

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Negli ultimi anni parallelamente alla crescita del commercio elettronico si registra a partire dal 2016 anche un significativo incremento dell’integrazione di software CRM negli e-Commerce. Questo fenomeno conferma la tendenza da parte dei consumatori di ricercare non solo prodotti di qualità e un sito funzionale e flessibile, ma un servizio di vendita ad hoc creato su misura per loro in grado di proporre delle vere e proprie esperienze di acquisto personalizzate.

In questo articolo approfondiremo i seguenti argomenti:

 

Perché dotarsi di un software di Custom Relationship Management

I software di CRM sono necessari ai siti E-commerce per implementare strategicamente tutta una serie di iniziative, strategie e nuove tecnologie volte a trasformare i lead in clienti; instaurare con questi relazioni durature nel tempo e di qualità, soprattutto quando il business cresce e con esso anche il numero di clienti e, gestirli diversamente non è più sostenibile.

Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni CRM (Salesforce e Hubspot per citarne due) in grado di integrarsi perfettamente alle altre applicazioni, permettendo alle aziende di automatizzare le attività per la gestione dei clienti all’interno di un’unica piattaforma scalabile e personalizzabile.

 

Principali Vantaggi apportati da un sistema CRM all’E-commerce

Integrare un sistema CRM significa non solo poter migliorare il rapporto con i clienti, ma anche avere a disposizione uno strumento che amplia di molto le opportunità di gestione e contatto con il consumatore:

  • Archiviazione ordinata dei contatti e di tutte le informazioni che li riguardano, utili per eventuali attività di Lead Nurturing per accompagnarli in un secondo momento all’acquisto;
  • Visione completa e aggiornata dello stato delle vendite, grazie anche a report aggiornati e misurazione del LifeTime Value (LTV) di un sito E-commerce.
  • Fidelizzazione clienti in data base;
  • Efficienza dei processi e migliore allocazione delle risorse impiegate;
  • Riduzione del tasso di carrelli abbandonati con conseguente crescita del fatturato;
  • Raccolta delle recensioni sui prodotti e i servizi offerti che permettono all’azienda di implementare le eventuali azioni correttive necessarie e migliorare la propria proposta di valore;
  • Implementazione di strategie commerciali di up-selling e cross-selling mirate e coerenti nei confronti dei clienti già acquisiti finalizzate a guidarli verso nuovi e ulteriori prodotti (mail marketing, sms marketing, alert e promemoria);
  • Offrire un servizio di assistenza e supporto clienti di qualità sia in fase di vendita che post-vendita;
  • Automatizzazione dei processi e delle attività di vendita;
  • Automatizzare le azioni di marketing on site e off site.

L’integrazione di un sistema CRM oggi non è più da considerarsi un’opzione se si intende proiettare l’e-commerce verso un posizionamento stabile sia in termini di ricavi che di consideration in un mercato sempre più competitivo non solo sul prezzo, ma soprattutto sul valore aggiunto che l’acquisto online oggi può dare al consumatore.

Il Team di The Innovation Factory ha sviluppato competenze importanti nell’integrazione di diverse piattaforme CRM tra cui Salesforce e Hubspot accompagnando l’evoluzione digitale di importanti e-Commerce in settori come il luxury, elettronica di consumo, GDO, abbigliamento, sport.

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