Privacy Policy

(Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 GDPR)

INFORMATIVA PRIVACY TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 applicabile dal 25 Maggio 2018 – Regolamento Generale per la Protezione dei dati personali (di seguito indicato come GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web della società TECNOLIFE IT CONSULTING S.r.l. accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

https://www.theinnovationfactory.it/

L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link di cui la società TECNOLIFE IT CONSULTING S.r.l. non è responsabile.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ai sensi dell’art. 4 punto 7 del GDPR 2016/679, Titolare del trattamento è la società TECNOLIFE IT CONSULTING S.r.l. con sede in Via del Serafico, 200 – 00142 Roma – Tel.: 0039 06 6534735

2. IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO – Data Protection Officer)

Il titolare del trattamento ha provveduto in ottemperanza dell’art. 37 del GDPR 2016/679 a nominare un Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO – Data Protection Officer). Il DPO è il riferimento primario della società per tutte le questioni rilevanti sulla normativa privacy, comprendendo la tutela dei dati personali e l’esercizio dei diritti degli interessati. E’ possibile contattare il DPO ai seguenti riferimenti: email: dpo@innovationfactory.it.

3. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del titolare del trattamento.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta mentre alcuni form di acquisizione dati prevedono la possibilità di comunicare i dati personali dell’interessato a fornitori di servizi per ottemperare al contratto ed erogare i servizi richiesti.

4. TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di trenta giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

6. FINALITA’, BASE GIURIDICA E NATURA DEL CONFERIMENTO

Tutti i dati acquisiti attraverso il nostro sito internet saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati ovvero, conformemente a quanto disposto dal garante per la privacy nei precedenti provvedimenti generali, per un periodo non superiore a 12 mesi a partire dall’ultima azione/richiesta/attività/visita effettuata. Alla scadenza del suddetto periodo di conservazione, i dati personali saranno automaticamente cancellati, ovvero resi anonimi in modo permanente e non reversibile. I Dati Personali che fornisci attraverso il Sito saranno trattati da TECNOLIFE IT CONSULTING S.r.l. per le seguenti finalità:

  1. Rispondere a specifiche richiesta dell’interessato tramite la sezione “Contatti”. Consenso Non richiesto. La base giuridica si basa sull’articolo 6 par. 1 lett. b) ovvero il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  2. Registrarsi volontariamente alla newsletter della società. Consenso Necessario. La base giuridica si basa sull’articolo 6 par. 1 lett. a) ovvero il trattamento è possibile previo consenso esplicito dell’interessato;
  3. Per valutare possibili candidature lavorative acquisendo i curricula nella sezione “Lavora con Noi” e nel form di candidatura on Line nella sezione “Diplomati-Laureati”. Richiede il consenso esplicito. La base giuridica è in base all’articolo 111 bis del D. Lgs. 196/2003;
  4. Per gestire richieste di assistenza tecnica tramite il servizio di chat on line selezionando il pulsante “Invia Messaggio”. Consenso Non richiesto. La base giuridica si basa sull’articolo 6 par. 1 lett. b) ovvero il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  5. finalità di profilazione tramite cookie di terze parti; Consenso necessario come da Cookie Policy
  6. Ricerche e analisi statistiche su dati aggregati anonimi, finalizzati a misurare il funzionamento del Sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse per renderlo più funzionale e performante; Consenso non necessario in quanto non si configura il trattamento di dati personali
  7. finalità relative agli adempimenti di leggi e regolamenti; Consenso non Richiesto La base giuridica è in base all’articolo 6 par. 1 lett. c) del GDPR 2016/679;
  8. finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali. Consenso non Richiesto La base giuridica è in base all’articolo 6 par. 1 lett. f) del GDPR 2016/679 ovvero il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare;
  9. finalità relative agli adempimenti di leggi e regolamenti; Consenso non Richiesto. La base giuridica è in base all’articolo 6 par. 1 lett. f) del GDPR 2016/679 ovvero il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

7. GESTIONE DEI CURRICULA

La società TECNOLIFE IT CONSULTING S.r.l. si riserva di valutare i curricula pervenuti tramite le candidature on line presenti nel sito web in conformità con la presente privacy policy.
Il tempo di conservazione dei curricula ritenuti “interessanti” è di 24 mesi e gli stessi saranno trattati nel rispetto delle misure di sicurezza del Regolamento UE 2016/679.
Al termine dei 24 mesi i curricula saranno distrutti o l’interessato potrà essere contattato per chiedere autorizzazione a ricevere un curriculum aggiornato.
I curricula non saranno comunicati a terzi.
Si invitano comunque i gentili candidati a rispettare le seguenti regole nella trasmissione dei curricula in formato elettronico:

  • compilando il proprio curriculum il formato europeo;
  • trasmettendo il curriculum in formato pdf;
  • evitando d’inserire nel proprio curriculum dati particolari come da articolo 9 del Regolamento UE 2016/679 (relativi, in particolare, allo stato di salute, alle convinzioni religiose, filosofiche o politiche) non pertinenti in relazione all’offerta di lavoro;
  • fornendo il consenso al trattamento delle categorie particolari di dati personali pertinenti all’instaurazione di un rapporto di lavoro (ad esempio appartenenza a categorie protette Legge 68/99).

Sarà cura della Società fornire un’idonea informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, durante gli eventuali colloqui con i candidati.
La finalità del trattamento connessa alla gestione dei curricula, interesserà attività strettamente riferite alla valutazione, reclutamento o selezione del personale, con obiettivi di collaborazione, assunzione a tempo determinato o indeterminato, di stage, ovvero per consentire al candidato prescelto di preparare la propria tesi di laurea presso la nostra Sede.

8. TRASFERIMENTI DI DATI PERSONALI A PAESI TERZI O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Il titolare del trattamento si impegna a circoscrivere gli ambiti di circolazione e trattamento dei dati personali (es. memorizzazione, archiviazione, conservazione dei dati sui propri server) ai Paesi facenti parte dell’Unione Europea, con espresso divieto di trasferirli in Paesi extra UE che non garantiscano (o in assenza di) un livello adeguato di tutela, ovvero, in assenza di strumenti di tutela previsti dal Regolamento UE 2016/679 – CAPO V (decisione di adeguatezza, Standard Contractual Clauses, Binding Corporate Rules o esplicito consenso da parte dell’interessato).

Maggiori informazioni e delucidazioni in merito sono reperibili presso il DPO di TECNOLIFE IT CONSULTING S.r.l.

9. AMBITI DI COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali acquisiti tramite il sito web in oggetto potranno essere comunicati a:

  • persone autorizzate al trattamento della società TECNOLIFE IT CONSULTING S.r.l.;
  • ad Enti o Uffici Pubblici in funzione degli obblighi di legge e/o contrattuali;
  • società terze parti che mantengono il sito web in hosting;
  • la società Zendesk International Ltd con sede in 1 Grand Parade Dublin 6 D06 R9X8 Ireland per la gestione della piattaforma della chat on line (privacy policy consultabile all’url: https://www.zendesk.it/company/customers-partners/eu-data-protection/ )

Presso il titolare del trattamento è possibile richiedere la lista aggiornata dei responsabili esterni nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR 2016/679.

10. CONSERVAZIONE DEI DATI

TECNOLIFE IT CONSULTING S.r.l. tratterà i Dati Personali dell’utente per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità indicate nella presente informativa e fino al tempo permesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947(1)(3) c.c.).
L’utente rimarrà registrato nella newsletter della società sino a quando non eserciterà il diritto di cancellazione esercitabile semplicemente con un semplice click direttamente dall’email ricevuta.

11. TRATTAMENTI AUTOMATIZZATI

TECNOLIFE IT CONSULTING S.r.l. non invia email profilate tuttavia utilizza cookie di profilazione. Per i dettagli dei cookie di profilazione utilizzati e della loro interazione con gli strumenti social consultare la Cookie Policy del sito.

12. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’utente può esercitare liberamente i diritti di cui agli articoli 15 e ss del GDPR 2016/679 ovvero:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso;
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso;
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati;
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione;
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare;
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse;
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

13. COME ESERCITARE I PROPRI DIRITTI

Per l’esercizio dei diritti di cui sopra, l’interessato può contattare il titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo email: dpo@theinnovationfactory.it

14. AGGIORNAMENTO E REVISIONE

La presente privacy e cookie policy è stata aggiornata in data 17-03-2013 a Revisione 2 e potrà essere soggetta a revisioni future