Trasformazione digitale ai tempi del covid-19

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Intervista a Pablo Liuzzi, CEO di The Innovation Factory – Gruppo Mashfrog

1-D. Che ruolo ha la tecnologia ed il Digital in questo momento storico di crisi sanitaria, sociale ed economica?

1-R. Ha un ruolo centrale, essenziale e imprescindibile. La Cina dopo quasi 4 mesi di lotta, attraverso anche misure drastiche e spesso poco popolari, ha iniziato a far arretrare il Virus. Stanno uscendo dalla crisi. Misure impraticabili senza l’aiuto di internet, di tecnologia come la geolocalizzazione, chat, video conference, applicazioni social ed ovviamente l’E-Commerce.

 

2-D. Lei ha parlato di Cina. In Italia invece?

2-R. Il ruolo dell’E-Commerce e del digital, ovviamente, è essenziale anche per questa Italia in Crisi da COVID-19. Le istituzioni, governi, aziende e privati hanno rapidamente ed improvvisamente scoperto e valorizzato l’importanza di questi strumenti, il ruolo cardine della tecnologia e la necessità di attuare, ora per via di eventi di forza maggiore, una trasformazione digitale rapida, multicanale, che parte dal basso ma che copre ogni aspetto della nostra vita.

Gli italiani ora sono connessi più che mai. Molti hanno scoperto lo smartworking, altri hanno attivato per la prima volta una connessione a banda larga per casa, fatto la spesa on-line, altri hanno comprato on-line nuovi dispositivi elettronici in grado di aiutarli nel lavoro remoto o, semplicemente, a rendere più tollerabile il lungo periodo di quarantena, anche ripetuta, che ci aspetta.

 

3-D. Le aziende invece, come hanno reagito?

3-R. Come è noto, noi abbiamo da tempo adottato lo smartworking e modalità virtuali per la gestione di progetti Agile da remoto. Quindi per noi la transizione verso il full Smart Working è stata semplice per altre aziende no. The Innovation Factory sta aiutando invece i propri clienti a velocizzare il processo di trasformazione digitale attraverso l’implementazione di strumenti e piattaforme in grado di garantire la continuità e crescita del proprio business. Digitalizzazione che vede come target principale la messa on-line della propria attività. Quindi Piattaforme di E-Commerce, B2C, B2B, gestione intelligente della logistica e payment sicuro, ai tempi del COVID-19 sono alcuni dei veicoli e strumenti indispensabili che mettiamo a disposizione dei nostri clienti e del mercato.

Strumenti in grado di sostenere il core business di quelle aziende che hanno capito e reagito rapidamente per adattarsi al cambiamento, sfruttando gli strumenti e le competenze degli esperti di settore. Intuendo dunque per tempo come tale strategia possa rappresentare non solo un’ancora di salvezza ma, anzi, una grande opportunità.

 

4-D. Lei parla di trasformazione e di adattamento. Ma per quelle aziende che non sono partite per tempo, che non avevano pianificato in anticipo la digitalizzazione del proprio Business? E’ già troppo tardi?

4-R. No, certamente no. Ogni azienda è ancora in tempo per poter prendere misure e fare scelte importanti. Evidentemente, per farlo devono trovare partner affidabili, esperti di settore con competenze certificate in grado di portarli verso una strada sicura, con garanzie concrete per ciò che riguarda tempi di realizzazione, progettazione e definizione degli obiettivi, contenimento dei costi. Quindi devono affidarsi anche a partner in grado di gestire questo cambiamento da remoto, dunque aziende come la nostra, abituate a lavorare anche in smartworking ed in situazioni critiche. Insomma, non c’è tempo per sbagliare strada. Questo no.

 

5-D. Lei ha parlato di tempi. Quanto ci vuole per portare una azienda da ZERO verso il mondo dell’E-Commerce?

5-R. Ogni realtà ha le proprie caratteristiche. Dipende dal tipo di mercato, di prodotto o servizio gestito e dalla maturità digitale e capacità delle persone che lavorano nelle aziende da “trasformare”, di imparare ed adattarsi al cambiamento. Al netto di queste considerazioni, riteniamo di poter realizzare un E-Commerce da ZERO in circa 60 giorni, per arrivare ad una prima versione in produzione.

 

6-D. Quali sono gli strumenti che utilizzate per poter garantire questi risultati?

6-R. The Innovation Factory è partner certificato Magento e VTEX. Le nostre piattaforme di riferimento per realizzare progetti di E-Commerce.

Siamo partner Microsoft ed utilizziamo la piattaforma Office365 e Dynamics per la gestione del lavoro remoto, digitalizzazione delle postazioni e per la definizione e gestione della Customer Journey.

Su quest’ultimo punto, adottiamo ed implementiamo anche la tecnologia SalesForce per la quale siamo partner certificati attraverso la Business Unit dedicata del Gruppo Mashfrog.

 

7-D. Quindi, le sue conclusioni e consigli per gli imprenditori che leggono questa intervista?

7-R. Il mio consiglio è di essere responsabili e lungimiranti. Quindi analizzare quanto sta accadendo in questo momento di crisi e prendere le misure migliori in grado di valorizzare le proprie aziende sfruttando gli strumenti, la tecnologia e le grandi opportunità che questa crisi, in qualche modo sta offrendo. Non mi riferisco all’opportunità di lucrare. Mi riferisco all’opportunità di far parte del cambiamento. Questo è, senza ombra di dubbio, il momento in cui non è possibile per nessuna azienda, restare sconnessi dal sistema, perdere il contatto con le esigenze del mercato e dei clienti. Quindi connettività, la spesa a casa, le consegne a domicilio, lo smartworking, la formazione a distanza, i parlamenti europei con voto telematico, la sanità che adotta rapidamente strumenti di telemedicina, i medici di famiglia che mandano le ricette via chat direttamente alle farmacie per evitare code e rischi da contagio. Ogni aspetto di quanto ci circonda, ogni segnale, è un invito al cambiamento. Gli strumenti ci sono. Quindi tutte le forze, le attenzioni e gli investimenti delle aziende e degli imprenditori responsabili, dovrebbero orientarsi verso questa direzione di trasformazione digitale: profonda, radicale e veloce.

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