L’importanza dell’UX Design nell’Employee Engagement

Torna a Blog
Employee Engagement

Tra i fattori di successo di un’azienda in ottica di performance di vendita, qualità di servizi e percezione dell’immagine, il coinvolgimento del dipendente (Employee Engagement) verso l’organizzazione è determinante. E in un workplace fortemente digitalizzato, in cui la tecnologia ha assunto un ruolo centrale nel consentire alle organizzazioni di semplificare le operazioni, di aumentare la produttività e di ottenere migliori risultati di business, è necessario considerare l’esperienza dell’utente (UX). Disegnare una UX per l’Employee Engagement garantisce un’esperienza di lavoro positiva e gratificante, massimizzando la produttività, la collaborazione e il coinvolgimento.

In questo articolo approfondiremo:

Che cos’è l’Employee Engagement?

L’Employee Engagement può essere definita come la capacità di un’azienda di saper coinvolgere i propri collaboratori, rendendoli partecipi e portavoce dei valori, della cultura e della crescita aziendale. Adottare un approccio centrato sui dipendenti migliora il livello di ingaggio, spostando l’attenzione sul benessere delle persone e su quei fattori motivanti da un punto di vista produttivo. Inoltre un buon Employee Engagement permette di:

  • Ridurre il turnover e attrarre talenti: le organizzazioni che si impegnano nel garantire un alto Employee Engagement registrano un turnover inferiore rispetto alle realtà con un tasso di Employee Engagement più basso. Inoltre, strettamente correlato alla riduzione del turnover, c’è il mantenimento di risorse formate e inserite all’interno dell’azienda. Dipendenti sereni, diventano ambassador fedeli; per questo motivo lavorare sulla creazione di un work-life balance, in grado di garantire l’equilibrio tra vita privata e vita professionale, favorisce la creazione del benessere personale e collettivo. Di conseguenza, i dipendenti si faranno portavoce dell’organizzazione, influendo positivamente sulla reputazione e la capacità di attirare talenti.
  • Favorire la crescita aziendale e aumentare i profitti. Maggiore è l’Employee Engagement, maggiore è la propensione dei dipendenti verso l’aggiornamento continuo e l’adozione in azienda di nuove tecnologie o nuovi modelli organizzativi. L’alto tasso di ingaggio dei dipendenti verso la propria azienda innesca una serie di dinamiche che favoriscono l’acquisizione di nuovi clienti e, di conseguenza, l’aumento dei profitti.

Come l’UX Design aumenta l’Employee Engagement

L’UX Design è spesso associato alla progettazione di prodotti e servizi che offrono una User Experience piacevole e intuitiva lato clienti, cioè esternamente a un’azienda. Tuttavia, l’UX Design, come già accennato in precedenza, può essere applicato anche internamente, per migliorare l’esperienza dei dipendenti nel loro ambiente di lavoro. Dare priorità all’usabilità, alla semplicità e all’efficienza nella progettazione di applicativi aziendali, inevitabilmente migliorerà l’Employee Engagement: attraverso la progettazione di una UX intuitiva è possibile, infatti, creare un ambiente di lavoro in grado di valorizzare e soddisfare le esigenze e le aspettative dei dipendenti. Prima della progettazione dell’UX, bisogna chiedersi quali sono i bisogni e cosa è sicuramente rilevante per un dipendente in quanto di per sé utente-consumer e in relazione alla divisione in cui opera. La progettazione dell’UX deve permettere, quindi, di risolvere tempestivamente problemi e di massimizzare i risultati all’interno di un flusso continuo, grazie ai dati, alla tecnologia e ai feedback costanti, per garantire il miglioramento continuo dell’esperienza utente.

Disegnare una UX per l’Employee Engagement

Nel disegnare l’esperienza utente, bisogna tener conto dei fattori psico-emotivi che motivano l’utente ad agire in modo piuttosto che un altro, delle modalità di interazione utente-software e dei messaggi che guidano le persone nel raggiungimento degli obiettivi. A tutto ciò si aggiunge la scelta della tecnologia più adatta alla creazione di una UX personalizzata per l’Employee Engagement. SAP, azienda leader nella produzione di software gestionali, ha ideato un sistema di progettazione per applicativi aziendali in grado di garantire un’esperienza utente di tipo consumer, altamente intuitiva e adattiva. SAP Fiori è il linguaggio di progettazione che consente un’esperienza innovativa sia ai designer che agli utenti finali. Un design intelligente per software aziendali basato su ruoli, facile da comprendere, ma soprattutto semplice da utilizzare da qualsiasi dispositivo. SAP Fiori è, infatti, la soluzione ideale per tutte quelle aziende che hanno l’esigenza di monitorare e gestire l’organizzazione da Mobile.

Noi di The Innovation Factory che facciamo dell’innovazione la nostra mission, possiamo aiutarti nella progettazione di software aziendali innovativi, performanti, ma soprattutto capaci di migliorare Employee Engagement, grazie a SAP Fiori. Se desideri avere maggiori informazioni su SAP Fiori o altre suite del mondo SAP, contattaci : il nostro team di consulenti ti fornirà tutti i dettagli.

Condividi questo post

Torna a Blog