L’ERP per il Fintech: SAP S/4HANA

Torna a Blog
SAP S/4HANA Finance

Il panorama finanziario è in costante evoluzione e richiede alle aziende nel settore Fintech di adottare soluzioni avanzate per rimanere competitive. In questo contesto, SAP S/4HANA Finance emerge come una soluzione innovativa ed evoluta, offrendo una reportistica integrata in tempo reale e una profonda integrazione tra contabilità e controllo di gestione.

In questo articolo approfondiremo:

In-memory processing e semplificazione

SAP S/4HANA Finance sfrutta appieno le elevate prestazioni dell’in-memory processing, superando i limiti delle tradizionali architetture relazionali dei database. I database in-memory, infatti, consentono query più veloci e possono analizzare più informazioni in modo tempestivo rispetto ai database tradizionali che in genere fungono da repository di dati di un sistema ERP. SAP S/4HANA integra funzioni inter-organizzative come contabilità e procurement in un unico sistema che combina i registri delle transazioni commerciali con gli analytics.

Reportistica in real time

Il mondo degli affari è in costante cambiamento e SAP S/4HANA Finance risponde alla necessità di ottenere dati di insight in tempo reale. In questo contesto sempre più competitivo, accedere autonomamente alle informazioni diventa cruciale. SAP S/4HANA Finance offre una reportistica integrata e in tempo reale che permette di ottenere informazioni precise e accurate, evitando i lunghi processi di estrazione ed elaborazione dati.

Rinconciliazione dei dati

SAP S/4HANA Finance è in grado di convertire tutti i dati in un’unica struttura, detta Universal Journal, che combinando le funzionalità di audit finanziario e quelle di contabilità gestionale, velocizza il regolamento e la chiusura di fine periodo. I dati sono elaborati in tempo reale in maniera centralizzate per simulare scenari e ipotizzare strategie di crescita con l’obiettivo di prendere decisioni informate. Universal Journal armonizza, quindi, in modo automatizzato i dati relativi a finanza e controllo, evitando di ricorre a processi manuali.

Analisi e simulazioni di scenari

Con SAP S/4HANA Finance è possibile effettuare what/if analysis che permettono alle aziende di gestire al meglio le risorse, sulla base della valutazione dei possibili impatti. Il Finance in collaborazione con gli stakeholder interni ed esterni può, quindi, più facilmente creare scenari futuri, basandosi sul mercato, la concorrenza ed eventi esterni. In questo modo, valutare rischi e ricadute in ottica di governance aziendale permette di prendere decisioni informate in tempi più ristretti rispetto al passato.

SAP S/4HANA Finance: l’ERP Fintech

Grazie all’interfaccia utente intuitiva fornita da SAP Fiori, la navigazione su SAP S/4HANA Finance è particolarmente agevole sia in ottica di attività transazionali e che di reporting, oltre che accessibile da diverse piattaforme sia mobile che desktop. Le funzionalità finanziarie di SAP S/4HANA Finance interessano vari ambiti del Finance: dalla contabilità finanziaria e analitica alla gestione della liquidità, dalla gestione di pagamenti e fatture a quella di spese e investimenti. Una soluzione egde, evoluta e integrata, indispensabile nell’odierno contesto Fintech. E per affrontare al meglio le sfide più complesse dello scenario finanziario, SAP propone anche una serie di software appositamente progettati per la gestione finanziaria che consentono alle aziende di migliorare la propria visibilità, ottenere maggiore controllo e agilità nelle operazioni finanziarie.

Il nostro team di esperti consulenti SAP è pronto ad affiancarti per qualsiasi esigenza. Contattaci per scoprire insieme cosa possiamo fare per aiutarti a gestire in maniera agile, smart e automatizzata i processi e le attività della tua azienda con le soluzioni SAP.

Condividi questo post

Torna a Blog