Perché è importante integrare la Marketing Automation nella Digital Strategy

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Importanza della Marketing Automation integrata alla digital strategy di un e-Commerce
Importanza della Marketing Automation integrata alla digital strategy di un e-Commerce

La marketing automation, letteralmente “automazione del marketing”, è il processo che consente di rendere autonome azioni marketing intraprese da un’azienda. Obiettivo principale dell’automazione di procedure ripetitive è permettere al team marketing di potersi occupare di altre tipologie di attività più complesse, come ad esempio l’elaborazione strategica di progetti e di campagne. Tuttavia, per fare bene marketing automation, è necessario non solo acquistare un software specifico, ma anche strutturare creativamente una strategia di Digital Marketing tale da poter essere automatizzata.

 

Come funziona la marketing automation

Fondamentale per la marketing automation è l’uso di un software dedicato che attraverso l’analisi e il monitoraggio consente al team marketing di strutturare percorsi altamente personalizzati su ogni canale presidiato dall’azienda, per fornire un’esperienza utente fluida, coerente e soddisfacente. Infatti, grazie alla marketing automation, è possibile offrire ai potenziali clienti contenuti specifici al momento giusto grazie ai quali viene generato un interesse informato su i propri prodotti e servizi, aumentando di conseguenza l’awareness del brand. Inoltre, la marketing automation permette anche di intercettare con messaggi personalizzati e mirati quei clienti che lungo il funnel si trovano nella fase antecedente all’acquisto. In ultimo, l’automazione del marketing riesce a individuare tempestivamente quelli che in gergo vengono definiti “lead qualificati”, ovvero potenziali clienti che hanno mostrato un reale interesse per un bene o servizio, e inviarlo automaticamente al team di marketing che utilizzerà tali dati a livello strategico.

 

I principali vantaggi della marketing automation

La marketing automation, come già evidenziato in precedenza, deve essere integrata all’interno di una strategia di Digital Marketing più ampia e proiettata sul lungo periodo e deve essere capace di agire attivamente sull’intero Customer Journey: i dati forniti dalla marketing automation, infatti, sono informazioni preziose per il team marketing che avrà così la possibilità di progettare campagne sempre più mirate ed efficaci. Inoltre, la marketing automation aiuta le aziende anche a:

  • avere maggior tempo da dedicare alla strategia;
  • ottenere informazioni dettagliate sul comportamento di potenziali clienti;
  • realizzare campagne di marketing performanti;
  • personalizzare il follow up;
  • migliorare il ROI del marketing;
  • fare lead nurturing attraverso la creazione di uno storico di lead qualificati;
  • pianificare in modo più dettagliato i possibili investimenti futuri.

 

Marketing automation e CRM: quali sono le differenze?

La marketing automation è quindi un processo funzionale alla gestione del cliente. Quando si parla di gestione del cliente, è impossibile però non pensare a un altro software: il CRM.

Sebbene tra questi due applicativi ci siano delle similitudini, sono in realtà stati ideati per svolgere attività diverse, ma complementari. In linea generale, la marketing automation si concentra sull’automazione delle attività per consentire la generazione e il consolidamento di lead, attraverso campagne ad hoc sia online che offline.

Il CRM, invece, permette alle aziende di gestire i rapporti commerciali tramite l’archiviazione di informazioni di contatto con clienti o potenziali tali all’interno di un unico sistema centrale, solitamente in cloud, rendendoli fruibili in tempo reale. Entrambe le piattaforme (e strategie alla base) hanno come obiettivo principale il miglioramento del processo di vendita e aumentare la soddisfazione del cliente, per questo vanno utilizzate in modo complementare all’interno di una strategia più ampia di Digital Marketing volta a garantire una customer experience di alto livello.

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