I trend dell’e-Commerce 2023

Torna a Blog

Ciò che appare ormai lampante in ambito di commercio elettronico è la sua sempre più evidente configurazione in un vero e proprio ecosistema all’interno del quale la collaborazione sinergica tra colossi dell’innovazione e imprese è resa possibile da piattaforme e da un mindset orientati sull’omnicanalità. Dal momento che si tratta di un settore in continua evoluzione ed espansione, per le aziende che operano in ambito e-Commerce è importante conoscere i trend che andranno a caratterizzare i prossimi mesi del 2023 per rispondere efficacemente alle esigenze di un bacino di consumatori in costante crescita. In linea generale, saranno due i macro-trend da seguire: attenzione alla sostenibilità e customer experience personalizzata, tendenze che influenzano fortemente le abitudini d’acquisto delle due generazioni di ’acquirenti più attive nel commercio online, ovvero Millennials e Gen Z. Se da un lato la crescente presa di consapevolezza ambientale orienta gli attuali consumatori verso quei brand che adottano politiche green, dall’altro essi vogliono vivere vere e proprie esperienze d’acquisto passando liberamente da un canale all’altro tramite dispositivi differenti. Oltre a queste due macro-trend, sono stati individuati 5 trend che caratterizzeranno l’ecosistema e-Commerce nel 2023.

In questo articolo approfondiremo:

I trend dell’e-Commerce nel 2023

Consegne: tracciabilità e formule alternative di consegna

Per i consumatori la tracciabilità è un fattore determinante per affidarsi a un e-Commerce online. Infatti, più che la consegna veloce è particolarmente apprezzata dai consumatori la possibilità di tracciare il pacco per evitare possibili disguidi, a cui si associa la chiarezza sulle tempistiche di consegna. Gli e-shopper trovano, inoltre, particolarmente soddisfacenti in termini di esperienza d’acquisto formule come il click and collect o la consegna presso punti di ritiro. Infine, i resi: anche in questo caso, i consumatori gradiscono avere informazioni precise e puntuali sulle politiche di reso in ottica di scadenze, stato di prodotto, modalità, costi e cambi.

Il modello Drop Shipping

Il Drop Shipping è un modello di business che si basa sulla vendita di prodotti online senza la necessità di possederli fisicamente. In questo modello non è necessario possedere un magazzino poiché il venditore, dopo aver concluso la vendita, si occuperà di ordinare a un fornitore (dropshipper) quanto ordinato; sarà quest’ultimo a inviare poi al cliente iniziale la merce acquistata. In sintesi, in questa tipologia di vendita il venditore si occupa esclusivamente di marketing, vale a dire di creare una strategia di digital marketing in grado di intercettare il cliente e di assisterlo durante la vendita e la post-vendita.

Pagamenti digitali: parola chiave varietà

I consumatori vogliono avere la possibilità di scegliere tra diversi sistemi di pagamento. Wallet digitali, Paypal, pagamenti istantanei, pay-by-bank, Bnpl (buy now pay later), sono varie le modalità di pagamento digitali messe a disposizione dalla gig economy per gli acquisti online. Pertanto, per un e-Commerce è oggi più che mai necessario rendere il più frictionless possibile la fase di pagamento, offrendo ai clienti una vasta gamma di metodi.

AI e Realtà Aumentata

Se fino a qualche tempo fa intelligenza artificiale e machine learning venivano utilizzati nel commercio elettronico per sfruttati per rendere i chatbot capaci nell’assistenza clienti, nel 2023 saranno sfruttati per ideare esperienze d’acquisto personalizzate in base ai gusti dei consumatori. Affinché ciò avvenga nel web cookieless, è fondamentale che le aziende inizino a creare strategie zero-party data, ovvero a raccogliere tutte le informazioni che l’utente decide di dare volontariamente e consapevolmente a un’azienda attraverso sondaggi oppure la compilazione degli opt-in per l’iscrizione a mailing list. La realtà aumentata, invece, continuerà anche nel 2023 a essere utilizzata nell’e-Commerce per migliorare la customer experience, abilitando esperienze di try on o attraverso la visualizzazione 3d di prodotti.

Assistenti vocali e chatbot: il futuro è conversazionale

Se il percorso di acquisto è oggi lontano dall’immagine lineare del funnel e più vicina a quella di un messy-middle, un intricato ciclo di esplorazione e valutazione, mosso da decisioni impulsive, è importante per un brand online mostrarsi vicino al consumatore e raggiungibile in qualsiasi momento. In questo senso, si rivelano particolarmente preziosi i chat bot in grado di offrire un’assistenza al cliente costante con una voce sempre più “umana”, rispondendo a domande e dubbi, ma anche offrendo consigli e suggerimenti. Rientrano nel conversational commerce anche gli acquisti online effettuati tramite assistenti vocali e smart speaker, quest’ultimi tra gli oggetti di domotica più acquistati negli ultimi anni.

Per realizzare un e-Commerce, servono competenze di varia natura che sinergicamente operano con l’unico scopo di creare un progetto valido, ma soprattutto solido sotto ogni punto di vista. Se anche tu vuoi vendere i tuoi prodotti online e sei alla ricerca di un partner con una expertise consolidata nel retail online, il team di The Innovation Factory è pronto a supportarti e seguirti in ogni fase della progettazione di un e-Commerce. Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci: un nostro consulente esperto è pronto a suggerirti la giusta soluzione per il tuo business.

Condividi questo post

Torna a Blog