Comportamenti d’acquisto online: quanto contano UX e UI design

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Prima di parlare dell’importante ruolo che svolgono UX e UI design nell’ambito del commercio elettronico è bene precisare che non significano la stessa cosa. Conoscere la differenza tra UX e UI è importante per comprendere i benefici che entrambi possono apportare in termini di conversioni. Requisito essenziale per il successo online, di qualsiasi tipologia di store è offrire una user experience (UX) ottimale attraverso la progettazione di un’interfaccia utente (UI) efficace.
In questo articolo vedremo:

La differenza tra UX e UI design

La sostanziale differenza tra UX e UI design è che il design UX non riguarda solo il digitale, ma può essere esteso a qualsiasi “oggetto”. Il design dell’esperienza utente è, infatti, il processo mediante cui i team creano prodotti, servizi e processi in grado di fornire un’esperienza utente piacevole e significativa per un particolare target e un determinato contesto. Non esiste, pertanto, un’esperienza utente perfetta per tutti gli utenti e tutti i contesti. L’UX design, quindi, riguarda l’intero processo di progettazione: benchmarking, analisi utenti, prototipazione, testing, branding, design e usabilità. L’UI, invece, non si occupa dell’intero processo di design del prodotto, ma esclusivamente degli aspetti estetici e visivi, ovvero degli aspetti che permettono agli utenti di interagire con esso e con il brand. L’UI design è quindi solo una parte del processo di progettazione.

Cosa fa l’UX designer

Lo User Experience è un approccio progettuale che pone al suo centro l’utente, pertanto, il compito dell’UX Designer è quello di garantire che l’esperienza utente nell’utilizzo di qualsiasi prodotto fisico o digitale, sia facile ed accessibile. Molto sinteticamente si potrebbe dire che l’UX designer ha come ruolo quello di creare un connubio tra bisogni del brand e quelli dell’utente. Infatti le sue competenze sono trasversali e spaziano dalla grafica alla content strategy, dalla user research alla programmazione. In particolare, lo user designer si occupa di raccogliere i bisogni dell’utente tramite sondaggi e interviste, di progettare prodotti e soluzioni in base all’analisi dei dati raccolti e di costruire prototipi attraverso cui osservare l’interazione degli utenti.

Cosa fa l’UI designer

Rendere visivamente accattivante un prodotto o servizio digitale è compito dello user interface designer. Lo user interface designer è il responsabile dell’aspetto visivo di un progetto digitale: ha il compito di creare un’interfaccia utente intuitiva, che sia semplice e, allo stesso tempo, visivamente accattivante. Nello specifico, l’UI designer progetta il layout, sceglie il linguaggio grafico, i colori e i caratteri tipografici in linea con la tipologia d’utente, ma anche con l’identità del marchio e si occupa di trasferire i materiali grafici progettati a sviluppatori e app developer.

UX e UI e comportamento d’acquisto

Dopo aver visto la differenza sostanziale tra UX e UI e scoperto di cosa si occupano UX e UI designer, è chiaro sebbene diversi, questi due concetti sono inseparabili. Soprattutto in ottica di buona riuscita di un sito web, di qualunque genere. Curare la UX, in particolare, è sempre più un fattore cruciale per il successo di un business online poiché incide sul posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. L’efficienza operativa da sola, però non basta, bisogna anche offrire un sito visivamente attraente e allo stesso tempo intuitivo. Avere cura di un business online si traduce in potenziamento e aggiornamento continuo a livello di funzionalità operativa e di attrattività estetica per garantire la permanenza degli utenti e quindi aumentare la possibilità che queste visite si trasformino in conversioni e, attraverso a un’efficace customer experience, nella drastica riduzione del tasso di abbandono, vale a dire in piena fiducia da parte dei clienti.

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