Porte aperte a PHP, IOS e Android Developers

Torna a Blog

In base a quanto avvenuto in Tecnolife negli ultimi 10 anni nell’ambito della gestione delle risorse umane, siamo oggi in grado di offrire alcune informazioni utili ad altre aziende e ai nostri candidati. In questo momento sono tante le posizioni aperte fra cui quelle per developers PHP, iOS e Android.

Quello che il Team HR di Tecnolife ha sempre svolto in maniera ‘spontanea’ come indicazione del Top Management, è l’applicazione di tecniche di economia sperimentale, che si pongono come obiettivo il testare i modelli economici tradizionali per proporre nuove teorie di gestione delle risorse, fondate su dati circa il loro comportamento in azienda.

Abbiamo così ottenuto indicazioni affidabili sul comportamento delle risorse osservando direttamente le decisioni che esse prendono in diversi frangenti e situazioni, ma anche nella gestione del loro lavoro quotidiano. Ciò ha permesso di migliorare le nostre politiche di motivazione ed incentivazione, limitando il rischio derivante da continui cambiamenti organizzativi.

Punto per punto abbiamo deciso di elencare i fattori che hanno reso la nostra azienda un ambiente di lavoro efficiente e sereno.

La sede

Da quasi due anni la nostra sede, ampia e spaziosa, con varie aree che permettono il networking e la condivisione, è situata in un area verde, una vera riserva naturale protetta.

A pochi Km dal centro di una delle più importanti metropoli europee, lavoriamo in un ambiente che permette al nostro Team di non assorbire le energie ‘pesanti’ della città. Siamo, inoltre, dotati di uno spazio break, di un biliardino per avvincenti gare tra developers (le donne amano stare fuori, al verde, a chiacchierare) e di una cucina.

Motivazione

A differenza di quanto sostenuto a lungo dalle teorie tradizionali, i lavoratori non giudicano la loro situazione professionale esclusivamente sulla base del salario. In Tecnolife abbiamo notato come la soddisfazione sul luogo di lavoro sia legata anche alle relazioni di amicizia con i colleghi, dall’autonomia decisionale e soprattutto dall’essere professionalmente apprezzati.

Organizzazione del lavoro

Anni di teamworking hanno dimostrato che una diversa organizzazione del lavoro può portare a importanti aumenti di produttività. Per esempio, la presenza di colleghi con diversi livelli di produttività può avere effetti benefici. Abbiamo compreso il valore di creare gruppi di lavoratori eterogenei dal punto di vista dei livelli di produttività: in questo caso i lavoratori meno produttivi tenderanno ad ‘adeguarsi’ ai livelli più alti dei loro colleghi.

Questo è molto importante in un settore come il nostro, dove oltre alla mole di lavoro e alla sua complessità, c’è spesso bisogno di risolvere prontamente problematiche improvvise per garantire ai nostri clienti la massima tranquillità e soddisfazione. Anche questo lavoro viene condiviso ormai da tutti i dipartimenti (Sales, Marketing, HR, Amministrazione) nonchè dalle Factory composte da PHP, Java EE, iOS e Android Developer.

Politiche retributive

Nel corso degli anni abbiamo cominciato a dubitare dell’efficacia dell’utilizzo spregiudicato degli incentivi monetari, che evidenziano il rischio di minare le motivazioni intrinseche dei lavoratori.

Sicuramente vengono premiate le risorse che nel tempo ricoprono ruoli di responsabilità con crescente serietà ed affidabilità, ma il premio, nel suo valore, è spesso legato non solo alla produttività ma all’ autonomia, e cioè alla capacità di poter trovare soluzioni ai vari problemi nascenti nell’attività quotidiana, sapendo con chi rapportarsi o far riferimento nella gestione dei singoli progetti, e, sopratttutto, nella passione che viene mostrata nel lavoro che si svolge.

La passione è il fattore più importante alla base della crescità della produttività e della qualità del lavoro.

La formazione

In ultimo, ma non per importanza, poniamo il valore della formazione. Lavorare in Tecnolife significa avere accesso a sistemi di certificazione che l’azienda mette a disposizione di tutti i Team di lavoro. Questo, per una risorsa che ama il suo lavoro e desidera migliorare e crescere professionalmente, è uno degli incentivi più apprezzati, e che fortifica il legame con l’azienda, che ha creduto il lui/lei.

Tecnolife può contare sulle certificazioni professionali del 70% dell’organico, specializzazioni tecniche o veri e propri Master che sono stati totalmente finanziati dall’azienda per promuovere la politica di formazione continua e miglioramento professionale di ogni settore aziendale. Unito a questo l’ambiente è soprattutto giovanile: l’età media de nostro personale è di 33 anni, decisamente Young & Skilled!

Insomma, crediamo che lavorare in Tecnolife sia bello perchè operiamo in un settore in rapida evoluzione, dove conta capacità di innovazione e creatività ( pensiamo ai nostri web designer ad esempio, ma anche ai nostri marketer e developers!!); infine il Top Management è attento alle esigenze di ciascuno di noi, e le nostre colleghe del Dip. HR sono sempre disponibili ad ascoltare, consigliare e supportare, in un clima ordinato e sereno, dove come primo valore c’è il rispetto, la valorizzazione delle risorse e l’importanza di lavorare bene insieme.

Abbiamo realizzato questa infografica per mostrare una fotografia di quella che è attualmente la nostra organizzazione. Potete condividere questo post con amici in cerca di lavoro: candidature di Magento developer ( front/back end), PHP developer, iOS e Android developer sono ben accette!

Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina: http://www.theinnovationfactory.it/lavora-con-noi

In bocca al lupo, vi aspettiamo in The Innovation Factory!

Condividi questo post

Torna a Blog