Piattaforma Magento o una Custom su misura?

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In teoria è sicuramente vero che una piattaforma sviluppata ad hoc per il merchant dovrebbe garantire ed assicurare un risultato finale che soddisfi a pieno ogni requisito relativo al tipo di mercato, prodotto venduto, target, posizionamento aziendale, ecc…………… In teoria.

“Meglio una piattaforma Magento o una custom su misura?”

Una domanda semplice che ci viene posta spesso dai Clienti che si rivolgono a Tecnolife anche nella fase di analisi e progettazione del proprio store.

Quella fase in cui anche la piattaforma tecnologica di riferimento non è stata individuata e quindi gli spazi di valutazione sono ampi. Società che propongono di orientarsi verso una Custom, altre che certificano l’efficacia di una piattaforma Magento, opportunamente personalizzata.

Ci sono sicuramente buoni motivi per scegliere orientarsi verso una piattaforma di E-Commerce Custom, dunque personalizzata e cucita “su misura” con l’intenzione di soddisfare in modo puntuale ogni necessità del merchant.

Prima di affrontare l’ardua impresa di realizzare (o adottare) una piattaforma Custom, un merchant deve valutare attentamente il budget a disposizione per lo sviluppo della piattaforma, prevedere di allocare correttamente il budget necessario per la manutenzione ordinaria e per la manutenzione evolutiva.

Questi due elementi sono fondamentali e possono decretare il successo o il fallimento di un progetto tecnologico in ambito E-Commerce. In prima istanza, il merchant senza esperienza tende a pensare che in fin dei conti, una piattaforma di E-commerce che rispecchi le sue esigenze principali, sia tutto ciò che serve.

Possiamo dire che questo è vero. Vale per piattaforme di Mercato ma anche per piattaforme Custom. Anzi, possiamo dire che tutte le piattaforme di E-Commerce sono nativamente valide, soprattutto quelle che NON VENDONO.

Infatti il vero “problema” inizia qui. Quando finalmente si va online e la “questione di piattaforma” esce dall’ambito IT per diventare lo strumento principale del Marketing e delle strutture di Sales.

Questo delicato passaggio (inevitabile per ogni progetto che si desideri realmente concretizzare) mette a dura prova nel tempo ogni piattaforma perché:

  • Si rendono necessarie modifiche e aggiornamenti grafici a supporto di nuovi prodotti e tendenze
  • La continua evoluzione dei dispositivi di accesso (smartphone al primo posto) richiede interventi continuativi onde garantire la completa e costante compatibilità.
  • Le performance del sistema possono subire continue variazioni in funzione di specifiche attività ed iniziative del marketing rendendo indispensabile la scalabilità dei sistemi e dunque della piattaforma.
  • L’integrazione con sistemi di terze parti come comparatori di prezzo, motori di ricerca, marketplace, app, sistemi di logistica e spedizione, sistemi di pagamento è un altro elemento che richiede un monitoraggio quotidiano da parte della funzione di marketing in collaborazione con la funzione IT aziendale.

Questi sono solo alcuni degli elementi principali che caratterizzano la manutenzione evolutiva di una piattaforma di E-Commerce.

Per le piattaforme Custom, ogni singolo elemento tra quelli indicati a titolo di esempio, rappresenta un’evoluzione significativa, uno sviluppo puntale che richiede analisi di componenti anche di terze parti, esperienze trasversali su più piattaforme e tecnologie di ogni tipo.

I tempi ed i costi di conseguenza, tendono a decollare. Stimare correttamente gli sforzi diventa dunque un’esercizio tutt’altro che semplice. I rischi ed i costi, inoltre, non hanno un impatto diretto solo sul budget ma anche (e soprattutto) sull’invenduto, sulle campagne di marketing congelate o banalizzate dalla lentezza con la quale tipicamente evolvono le piattaforme Custom, almeno quelle che VENDONO.

Dunque, CUSTOM si ma solo per Merchant e Store con Budget molto elevati (miliardari), con competenze trasversali interne di grande spessore e con esigenze verticali che, dopo una attenta analisi del mercato non possono (oggettivamente) essere soddisfatte con altre soluzioni.

Piattaforme di mercato, molto diffuse o leader di settore come Magento EE e CE rappresentano dunque la scelta migliore per il 99% dei Merchant che desiderano creare piattaforme in grado di VENDERE.

Queste tipologia di piattaforme E-Commerce:

  1. sono innovative e consentono di usufruire dell’esperienza di Partner certificati non vincolando il Merchant ad un solo fornitore di servizi;
  2. hanno sistemi diffusi e conosciuti da milioni di esperti in tutto il mondo, garantiti da un grande Brand (es. Magento Ebay), supportati nativamente da ogni sistema di terze parti che si desideri integrare;
  3. offrono la disponibilità centinaia di template subito disponibili, migliaia di plugin certificati, performance e sicurezza garantiti che offrono al Merchant che sceglie una piattaforma di mercato come Magento l’opportunità di concentrare i propri sforzi ed investimenti esclusivamente sull’ attività di vendita, ottimizzando i costi di gestione applicativa, riducendo al minimo tempi e costi per ogni evoluzione necessaria e per ogni tipo di personalizzazione la quale, comunque, si baserà su un FrameWork robusto, solido ed ampiamente garantito.

Piattaforma Custom dunque si, ma per pochi, con molta disponibilità economica e tempo a disposizione.

Piattaforme E-Commerce di mercato, leader di settore, per chi vuole occuparsi di VENDITA, di Business e non di Software.

……..E-Commerce garantito, senza pensieri.
Pablo Liuzzi, CEO & Founder, Tecnolife

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