Magento Commerce: tutte le demo delle nuove soluzioni

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Magento Commerce è l’ultima versione della piattaforma di commercio digitale più utilizzata al mondo. La sua diffusione è legata alla nuova architettura modulare e una tecnologia avanzata che consente ai merchant di scalare con una flessibilità senza limiti, creando esperienze di shopping su misura per la crescita di ciascun brand ed adattabili a qualsiasi settore e mercato B2C e/o B2B. Scopriamo una ad una le nuove soluzioni grazie alle demo messe a disposizione da Magento.

Magento 2 è ormai la tecnologia verso cui tendono la maggior parte dei brand a livello globale grazie ai nuovi modelli per lo sviluppo e gestione di esperienze di digital commerce in grado di adattarsi a qualsiasi strategia di business. Grazie alle nuove soluzioni ricche di funzionalità out the box, le aziende possono innovare con un time to market ridotto e quindi perseguire una crescita sul mercato più sostenibile, sia in termini di evolvibilità tecnica e funzionale della piattaforma che di rispetto dei piani di business. In questa sezione del sito https://magento.com/customers è possibile accedere a moltissime success stories di brand internazionali che grazie a Magento 2 hanno raggiunto importanti obiettivi, fra cui ad esempio l’incremento del fatturato, l’implementazione di strategie multicanale e l’incremento degli ordini da mobile.

E’ noto ormai come purtroppo il divario fra il tasso di innovazione in ambito e-commerce delle aziende estere rispetto a quello italiano sia ancora molto forte (per approfondire consigliamo di leggere l’ultimo rapporto presentato da Casaleggio & Associati). Nonostante le barriere reali o psicologiche delle aziende ad investire nel settore digital, l’e-commerce italiano sta entrando in una fase di maturazione e consolidamento. Registriamo anche noi, nella nostra esperienza di Magento Partner, la crescita di una attenzione e soprattutto di una cultura digitale da parte di aziende medium & enterprise nella richiesta di servizi sempre più specifici, integrati e complessi; il più delle volte l’obiettivo è di presidiare il canale online integrandolo a quello offline, o di far crescere il business online, sempre con l’obiettivo di staccare la concorrrenza anche in ambito internazionale.

Le soluzioni di Magento 2 che abbiamo oggi a disposizione ci permettono di poter progettare e realizzare qualsiasi esperienza di e-shopping e customer journey a livello worldwide.

Vediamole una ad una. Questo post vi guiderà nella conoscenza della nuova offerta di Magento in modo da poter conoscere la nuova architettura software, il miglioramento lato perfomance, e il suo carattere di estensibilità e scalabilità. Sarà possibile acquisire una visione approfondita delle nuove funzionalità di modellazione del frontend. L’obiettivo è mostrare come la piattaforma possa essere facilmente estesa e personalizzata grazie alle potenti tecnologie integrate al nuovo core di Magento e alla gamma di servizi e prodotti specifici offerti per la prima volta sul mercato per incontrare le esigenze legate ai principali business challenges aziendali.
Le demo – per la prima volta disponibili al pubblico – mostrano in profondità le caratteristiche di ciascun prodotto e soluzione della nuova gamma Magento Cloud.

1 – Magento Commerce

In base all’ultimo ‘Internet Retailer Top 500 Report’ la vasta gamma di strumenti di gestione e funzionalità della release collocano Magento Commerce fra le tecnologie leaders per la realizzazione di progetti di e-commerce altamente perfomanti grazie alle potenti funzionalità di merchandising, alla facilità di creare efficaci customer experience e alla capacità di segmentare i clienti e di indirizzarli con contenuti personalizzati.

Se vuoi saperne di più guarda la Demo di Magento Commerce (ex Magento Enterprise Ed.) (60 min)

2 – Magento Cloud

La prima soluzione PaaS (platform-as-a-service) che consente una rapida implementazione utilizzando le tecnologie cloud leader del settore combinate con la piena flessibilità di Magento 2. La soluzione garantisce il vantaggio di avere un unico ambiente in cloud nel quale sviluppare il software in tutte le fasi di progettazione, sviluppo,using test e continuous integration. Il vantaggio può essere misurato in termini di riduzione dei costi di sviluppo e deploy e di ottimizzazione dei tempi con conseguente riduzione delle risorse necessarie. Grazie a Magento Cloud tutto lo sviluppo può essere confinato all’interno di questo “strato di cloud”, in cui il provider mette a disposizione un’infrastruttura completa che va dal sistema operativo all’ambiente per eseguire e distribuire le applicazioni. In questo caso l’azienda, supportata dal Partner, non deve preoccuparsi di configurare l’infrastruttura, in quanto acquista una soluzione hardware/software completa per lo sviluppo ed il deployment delle proprie applicazioni, ignorandone così gli aspetti legati all’organizzazione dei server, dello storage o della rete.

Il prodotto garantisce alle aziende e ai loro Partner tecnologici una maggiore agilità, efficienza e robustezza dei processi di sviluppo, grazie alla possibilità di generare flussi applicativi continuamente ottimizzati creando rapidamente ambienti di clonazione per attività di A/B test, Fine tuning e Using Test.

Se vuoi saperne di più guarda la Demo Magento Cloud Edition (60 min)

3 – Commerce Order Management

Quando si tratta di esperienze di marca, i consumatori digitali hanno grandi aspettative. Vogliono ricevere quello che hanno acquistato, e nei tempi più brevi possibili, a prescindere dal canale utilizzato. In un recente studio Forrester ha domandato ai consumatori online quanto sia importante conoscere dove si trova il prodotto e avere continui aggiornamenti sullo stato di consegna dell’ordine. Non è stata una sorpresa che la maggioranza dei consumatori abbia risposto che si aspetta un servizio “omnichannel”: in altre parole, non importa da dove venga spedito il prodotto, ma che possano monitorarne lo status e che lo ricevano nei tempi stabiliti.

La soluzione di Commerce Order Managent sviluppata da Magento ottimizza, lato merchant, la gestione degli ordini migliorando al contempo la customer experience, permettendo ai clienti di conoscere sempre dove il prodotto è situato: magazzino centrale, fornitori di logistica di terze parti, partner commerciali, dropshippers o in negozi fisici distribuiti addirittura globalmente? Utilizzando la nuova soluzione di Magento è possibile attuare una gestione degli inventari a livello globale. Si tratta forse in una delle integrazioni più importanti per lo sviluppo di un progetto omnichannel. Ovviamente il tutto ha impatto sulla competitività dell’azienda, sullo sviluppo di una strategia efficace di customer care e sulla soddisfazione del cliente.
L’ obiettivo è quello di rendere Magento Commerce Order Management la soluzione maggiormente partner-friendly
per la gestione degli ordini sul mercato globale.

Se vuoi saperne di più guarda la MCOM Demo (60 min)

4- Magento Solution per il mercato B2B

La soluzione più innovativa annunciata ufficialmente ad Aprile è quella sviluppata da Magento per gli operatori del mercato B2B. Tecnolife l’ha presentata in via non ancora ufficiale durante il Magento 2 Day, organizzato a febbraio in partnership con la casa madre Magento, che ha visto la partecipazione di 100 medium & big company – invitate da Tecnolife – ed impegnate su progetti di commercio elettronico a livello internazionale e globale.

La soluzione Magento Digital Cloud per le aziende B2B gestisce i complessi flussi operativi e commerciali tipici o core per consentire a produttori e distributori di crescere e migliorare le loro attività sul canale digitale. Attraverso la soluzione Magento offre agli operatori del mercato B2B un set ricco di funzionalità che consente di portare rapidamente l’innovazione nei processi di vendita, esperienze di acquisto personalizzate per singola azienda cliente e crescita del fatturato; in questo gioca il circolo virtuoso di una crescente fidelizzazione dei clienti e contemporanea riduzione dei costi di gestione commerciale tipici dell’offline. La soluzione è adattabile a qualunque modello di business per soddisfare le esigenze dei clienti abituati all’utilizzo dell’e-commerce in modo semplice, intuitivo e conveniente.

Magento ha lavorato a fianco di molte aziende B2B per lo sviluppo della nuova soluzione di Cloud Digital Commerce ed ha incorporato i loro feedback in tutte le fasi di creazione della suite. Molti distributori B2B sono bloccati nei vecchi sistemi, ed è quindi difficile per loro fare cambiamenti rapidi, come è avvenuto nel mercato B2C, storicamente leader nell’innovazione in ambito e-commerce anche grazie all’aiuto di grandi investimenti in know how e tecnologia. Le aziende B2B stanno cominciando a capire quanto sia importante – ma non senza criticità – intraprendere lo stesso percorso. Le imprese B2B affrontano sfide uniche legate al catalog management, alla gestione di ordini ripetuti, gestione di listini prezzi personalizzati e integrazioni con uno o più sistemi esterni. La nuova piattaforma Magento è adatta ad affrontare e risolvere queste sfide, avendo incluso nella sua offerta per il B2B, fra le tante funzionalità, quelle di:

Gestione multipla degli account aziendali
Gestione cataloghi e listini personalizzati
Gestione avanzata degli inventari e degli ordini
Supporto multicanale
Se vuoi saperne di più guarda la Magento B2B Demo (30 min)

5- Business Intelligence

Magento BI è lnuova soluzione di Business Intelligence sviluppata da Magento per l’analisi approfondita dei dati e la business optimization. Attraverso una dashboard dedicata le aziende sono in grado di prendere decisioni basate sulla totalità dei dati in loro possesso ai fini di comprendere le metriche necessarie per gestire efficacemente la propria attività. Punti di forza, di debolezza, nuove opportunità di mercato: è possibile analizzare tutto questo per migliorare l’esperienza utente sul proprio store e ridurre il gap fra le aspettative dei potenziali consumatori e la loro soddisfazione, acquisendo vantaggi competitivi reali.

La nuova soluzione Magento 2 per la BI è integrabile su qualsiasi piattaforma Magento Commerce. L’adozione dello strumento permette di raggiungere almeno tre obiettivi:

Acquisizione, consolidamento e trasformazione dei dati in nuove strategie;
Visualizzazione e analisi di dati in base ai quali poter intervenire immediatamente;
Creazione di report ad hoc e automatizzazione del processo di reporting.
La vera sfida che Magento permette oggi di affrontare è quella di trasformare le modalità di sviluppo e gestione di nuove azioni commerciali e di marketing in ottica data-driven, consentendo a tutto il Team interno la condivisione di statistiche e la collaborazione per lo sviluppo di strategie continuamente ottimizzate per una crescente profittevolezza del canale di vendita nel tempo. L’adozione della soluzione permette inoltre una fase di training personalizzato per ciascun cliente, e la creazione della relativa dashboard di lavoro, che permette di accedere in tempo reale a:

  • Marketing ROI;
  • Customer Lifetime Value;
  • Customer Segmentation;
  • Executive and Investor KPIs;
  • Merchandising Analysis.

Se vuoi saperne di più guarda la Magento Business Intelligence Demo (20 min)

 

Nessun’altra piattaforma offre il potere di creare esperienze di shopping uniche e coinvolgenti come Magento Commerce e la nuova gamma di prodotti integrabili con la soluzione. L’ampio set di funzionalità ‘out the boox’, la capacità illimitata di personalizzazione e le integrazioni di terze parti, consentono a migliaia di rivenditori, brand ed aziende di innovare e sviluppare rapidamente il loro posizionamento e la loro offerta online sul mercato nazionale ed internazionale. Ecco perché Magento è considerato ad oggi il leader mondiale di soluzioni per il commercio digitale.

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