Codemotion 2019

Torna a Blog

Anche quest’anno il team tecnico di The Innovation Factory era presente all’evento.

Partecipiamo con grande entusiasmo sfruttando questi momenti come opportunità di espansione di visione, relazione e confronto che è difficile ricreare in azienda con la stessa fluidità. La possibilità per ogni developer di ampliare le proprie conoscenze, di soddisfare curiosità tecnologiche esterne al suo ramo di competenza, di innovazione o di espansione delle conoscenze legate ad un argomento sono alla base della crescita professionale di qualsiasi figura.

The Innovation Factory crede fortemente in questo tipo di attività, per questo ha dato la possibilità ai suoi dipendenti di partecipare all’evento, perché per crescere bisogna essere sempre aggiornati e capire cosa offre il mondo, in continua crescita, della tecnologia.

Tra i tanti speech che abbiamo seguito, quello sulle PWA Progressive Web Apps, è sicuramente quello che ci sentiamo di approfondire meglio, dato che sarà presto inserito tra le offerte per i nostri clienti.

Parliamo di applicazioni web pensate e disegnate per funzionare come delle normali app native android/ios. Che a differenza delle normali app, che devono essere cercate e scaricate, possono essere raggiunte attraverso la semplice navigazione e quindi condivise attraverso un link.

Le PWA consentono un’esperienza del tutto simile a quella che viviamo tutti i giorni utilizzando gli smartphone, possono essere installate sia durante la navigazione sia dai vari store e possono essere utilizzate anche offline.

Attraverso le tecnologie a disposizione è possibile anche interagire con l’hardware del dispositivo, ed utilizzare quindi sensori, fotocamera, etc.

PUNTI DI FORZA:

  • compatibilità tra i vari browser.
  • l’azienda può ottenere un servizio multipiattaforma affrontando un solo costo di sviluppo
  • tassi di conversione migliorati grazie all’utilizzo trasparente da parte dell’utente
  • assoluta indipendenza dagli Store

Ovvio che le PWA non sostituiscono del tutto la programmazione di app nativa. Sono adatte a tutti quei concetti di servizio che ad oggi sono espressi su siti web, mentre per sviluppare un videogioco o un servizio molto complesso si preferisce sempre il “vecchio stile” android o ios.

Le PWA rappresentano una novità interessante per un’azienda orientata al mondo e-commerce come la nostra e possono essere perfettamente adattate al mondo Magento che nell’ultima versione ne ha introdotto la piena compatibilità.

Sicuramente torniamo da questa edizione del Codemotion arricchiti, con tanti nuovi input da sviluppare …

Vi suggeriamo di continuarci a seguire

Condividi questo post

Torna a Blog