Crescita Cosmesi On-Line: il caso Profumeria Web

Torna a Blog

Nel 2015 il valore degli acquisti online di prodotti beauty è cresciuto del 22%, un ritmo superiore a quello dell’intero Net Retail italiano. La crescita è guidata dalle numerose aziende che stanno digitalizzando i loro processi tradizionali di distribuzione e vendita, come ProfumeriaWeb.

Roberto Liscia, presidente Netcomm, ha affermato che ‘ad oggi sono 18,2 milioni gli utenti che fanno acquisti online. Di questi, 4,7 milioni ha acquistato almeno una volta negli ultimi sei mesi un prodotto di cosmetica”. Quasi 5 milioni di persone dunque, per la maggior parte donne tra i 25 e i 44 anni, acquista online prodotti di profumeria e cosmesi, registrando una crescita del 18% nell’ultimo anno.

Altro dato di importanza strategica: 2 milioni di questi sono acquirenti abituali, ovvero hanno acquistato più di una volta un prodotto di cosmetica negli ultimi sei mesi.

Un’analisi condotta da Reputation Manager pone la giusta attenzione sull’importanza del canale eCommerce nel settore cosmetico e ne mostra non solo i possibili profitti, ma anche e soprattutto le dinamiche peculiari sulle quali costruire nuovi modelli di business, lontani dagli attuali schemi di vendita e distribuzione.

A commentare i risultati della ricerca è Andrea Barchiesi, fondatore e Ceo di Reputation Manager, che spiega alcuni motivi per cui l’eCommerce sta registrando cifre rilevanti nella vendita del beauty.

Il primo è che i prodotti cosmetici sono seriali: una volta provati non hanno più bisogno di essere testati. Il punto vendita fisico è, dunque, vincente per la scelta, per il primo utilizzo, ma nel momento in cui il prodotto è “deciso” è indifferente la modalità di acquisto che si utilizza. Diventa quindi statisticamente più probabile l’uso del canale digitale, che permette di avere il prodotto direttamente a casa, talvolta a un prezzo agevolato.

L’uso reiterato è il vero core business di questo canale.

Lo stesso Barchiesi afferma anche che in Italia la situazione tende ancora all’arretratezza. Tutti i settori che hanno più o meno tenuto rispetto alla crisi sono stati meno stimolati ad avviare un processo di rinnovamento tecnologico e digitale. Alcuni mercati hanno invece dovuto reagire velocemente per sopravvivere e si sono spinti verso l’innovazione tecnologica. Nel Beauty la spinta esiste, ma c’è ancora molto da fare:

“Sebbene molte delle aziende coinvolte siano multinazionali, dove non c’è una filosofia locale ma global, c’è ancora una minima componente di resistenza dovuta al fattore culturale. Il mondo cosmetico non è il più lento, ma nemmeno il più veloce.”

Questa la fotografia del mercato online, che assolutamente risponde anche al numero crescente di richieste di consulenza e progettazione e-commerce che in Tecnolife stiamo ricevendo da parte di aziende del settore Beauty, oltre quelle che già abbiamo in portfolio ecommerce con alto indice di performance.

IL PREMIO E-COMMERCE AWARD COSMESI E BELLEZZA

Dal Netcomm E-Commerce Forum 2016 noi di Tecnolife – presenti con un corner di consulenza in ambito Magento e-commerce , siamo rientrati con una vittoria: vedere premiato lo store del nostro cliente ProfumeriaWeb, che abbiamo realizzato e di cui curiamo la manutenzione correttiva ed evolutiva.

ProfumeriaWeb, la profumeria “solo online” numero 1 in Italia, è stata premiata nella categoria “Cosmesi e Bellezza” al NetComm e-Commerce Award 2016.

Il NetComm e-Commerce Award 2016 è il premio, diviso per categorie merceologiche, dedicato alle aziende che attraverso lo sviluppo di business innovativi online stanno scrivendo la storia dell’e-commerce in Italia, e che intende valorizzare le strategie e l’originalità delle idee applicate al commercio elettronico.

Per la categoria merceologica Cosmetica e Benessere sono stati selezionati Beautyprivè.it, Ditano.com, Lineshop e ProfumeriaWeb.

Tutti e 4 gli store sono stati riconosciuti dalla giuria del concorso meritevoli per alcuni fattori come:

  • Sistemi di price intelligence;
  • Ampiezza e varietà del catalogo;
  • Vendite e offerte a tempo supervantaggiose;
  • Capacità di trasformarsi (e di passare da un modello di vendita offline ad uno digitale di successo);
  • User experience;
  • Varietà e sicurezza dei sistemi di pagamento utilizzati;
  • Servizi di spedizione e consegna veloci e personalizzabili in base alle esigenze del cliente.

Come riportato dai diversi comunicati stampa, ProfumeriaWeb si è distinta alla Vª edizione del premio dicato all’eccellenza italiana nel commercio elettronico per la semplicità d’utilizzo, l’immediatezza dei contenuti e la capacità di rispondere ai bisogni dei clienti.

Il sito, realizzato da Tecnolife, ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali il Sigillo Gold del consorzio NetComm, che è il risultato più evidente delle numerosissime recensioni entusiastiche che i clienti scrivono in risposta alle richieste di feedback inviate dal consorzio stesso: il 90% dei clienti di ProfumeriaWeb assegna 5 stelle al servizio ricevuto.

Tra le funzionalità più apprezzate del sito:

  1. le ricerche veloci per marchio, formato o categoria di prodotto;
  2. la possibilità di scrivere recensioni sui prodotti;
  3. la funzione di avviso quando un articolo viene messo in promozione;
  4. la possibilità di invitare i propri amici ad acquistare sul sito, potendo guadagnare punti-sconto e promozi

Inoltre ProfumeriaWeb ha recentemente lanciato un’ulteriore e innovativa opzione di consegna: gli utenti possono scegliere di farsi consegnare il proprio ordine in un’attività commerciale associata al servizio “Fermo!Point”, dove possono poi ritirarlo entro 14 giorni, con calma e usufruendo degli orari di apertura continuati di alcuni esercizi. Il servizio, attivo da poche settimane, prevede notifiche continue e dettagliate sullo stato del proprio ordine, non richiede in questa fase alcun costo supplementare e testimonia il grande focus di ProfumeriaWeb sulla soddisfazione e comodità dei propri clienti.

E si sa, il facility management della logistica è un grande asset dell’ebusiness del futuro.

Con il modello della logistica dell’ultimo miglio, ProfumeriaWeb si inserisce tra i primi player che fanno del commercio elettronico un canale di vendita strategico, attento a implementare un marketing mix consumer oriented.

DALLA REALIZZAZIONE ECOMMERCE ALL’INTERVISTA

(……CON I NOSTRI COMPLIMENTI!)

Noi di Tecnolife, orgogliosi di aver potuto contribuire come ‘partner’ alla vittoria di ProfumeriaWeb, abbiamo intervistato Vincenzo Cioffi, Fondatore e CEO di ProfumeriaWeb, per complimentarci con lui ed il suo Team e chiedergli di condividere i fattori di successo del settore Beauty nel commercio elettronico.

Salve Vincenzo, come fondatore di ProfumeriaWeb, uno dei primi siti in Italia per numero di vendite e clienti fidelizzati nel settore cosmesi, puoi raccontarci quali sono state le strategie di marketing che avete adottato e come sono cambiate nel tempo? E quali ‘numeri’ realizza oggi il vostro sito?

La strategia di ProfumeriaWeb è sempre stata, sin dall’inizio, quella di focalizzarsi su tre importanti driver: vasto assortimento, convenienza e servizio eccellente. Il marketing ha avuto il compito di comunicare ed affermare con forza questi nostri valori. Le attività di comunicazione si sono sempre focalizzate sul mondo digitale (SEM, SEO, facebook, comparatori, affiliazioni, display advertising) con un presidio molto forte. Nel tempo c’è stata un’evoluzione grazie al possesso di numeri e dati sempre maggiori: si sono quindi sviluppate ulteriormente attività che, grazie al possesso di tali informazioni, hanno migliorato il targeting e la profilazione degli utenti. I risultati raggiunti sono molto positivi: ProfumeriaWeb è la profumeria ‘solo online’ leader in Italia, cresce del 100% anno su anno ed è sana economicamente, in quanto profittevole e senza debiti finanziari.

Quali sono stati secondo te i principali motivi alla base della vostra crescita, e in quali aree pianificate di investire nuove risorse nel medio periodo (piattaforma, web marketing, mobile, partnership..)?

Innanzitutto i Clienti: sembra banale dirlo, ma purtroppo non lo è. Cura, attenzione e professionalità nel soddisfare i clienti sono cruciali. Nella pratica, questo vuol dire ad esempio controllare lo stato degli ordini spediti, anche senza sollecitazione da parte dell’acquirente, in modo da anticipare eventuali problemi o ritardi. Il livello di soddisfazione raggiunto è testimoniato dai feedback positivi raccolti in modo autonomo ed indipendente dal Consorzio NetComm, che ci ha assegnato il sigillo GOLD a fronte di un 90% di clienti che ci assegnano 5 stelle, e dal passaparola spontaneo che ha sempre caratterizzato la nostra clientela. Proprio in questo ambito stiamo facendo investimenti: vogliamo incentivare ed alimentare questo passaparola e far sì che i clienti soddisfatti siano il nostro megafono. Abbiamo quindi di recente lanciato un programma di ‘punti-sconto’ che possono esser guadagnati anche segnalando il nostro sito ai propri amici, non appena questi acquistano su ProfumeriaWeb.

Da circa un anno avete effettuato una migrazione da una soluzione custom ad una piattaforma Magento. Quali vantaggi avete ottenuto, sia in termini di flessibilità operativa che di migliore esperienza di uso per l’utente? Puoi darci quale dato?

Il passaggio alla piattaforma Magento è stato decisivo per migliorare sia l’aspetto estetico del sito, sia le sue funzionalità. Il vantaggio più importante ottenuto è senza dubbio la maggiore velocità e flessibilità nel poter aggiungere nuove funzionalità capaci di soddisfare sempre meglio i nostri Clienti, anche grazie alla disponibilità di moduli che possono essere installati e personalizzati in modo molto veloce.

L’effetto è un sensibile aumento del tasso di conversione tra visita e acquisto, che può essere quantificato in un +25%.

RIASSUMENDO:)

A guidare lo shopping online nel settore Beauty & Cosmesi è soprattutto un sentimento di comodità che comprende la convenienza (risparmio, offerte) e la disponibilità (prodotti difficili da trovare, ampio catalogo disponibile). Segue la reputation: il seller deve avere a catalogo dei prodotti, ma per guadagnarsi la fiducia dell’acquirente deve esibire anche dei feedback positivi che lo definiscano come un buon venditore. Infine è importante la piattaforma, che deve garantire all’utente velocità e facilità di fruizione di ampi cataloghi sia per categoria che per brand, possibilità di effettuare acquisti in maniera sicura ed intuitiva, e un tracking puntuale della spedizione.

COMPANY PROFILE – PROFUMERIAWEB:

ProfumeriaWeb è il sito e-commerce leader in Italia nella vendita online di profumi, cosmetici, prodotti per capelli, makropei.e up. Nato a fine 2010, si è da sempre contraddistinto per: la ricchezza del catalogo prodotti, con 7000 referenze e molti prodotti rari; i prezzi molto convenienti, con sconti che arrivano anche al 70% e l’assistenza clienti dedicata, capace di seguire l’utente passo-passo in tutte le fasi dell’acquisto. Notevolmente positivo il riscontro da parte dei clienti: nelle recensioni raccolte in modo indipendente dal Consorzio NetComm, più del 90% assegna 5 stelle al servizio offerto da ProfumeriaWeb, che ha così ottenuto il Sigillo GOLD, riservato agli e-commerce più efficienti e attenti alla soddisfazione dei propri clienti. La startup, in cui è entrata Digital Magics, incubatore quotato sul Mercato AIM di Borsa Italiana, è profittevole e vanta tassi di crescita molto importanti: negli ultimi 3 anni le metriche sono costantemente raddoppiate, sia per quanto riguarda le vendite, il numero di clienti, i visitatori e il fatturato. È previsto un forte piano di crescita per i prossimi mesi, con investimenti volti all’arricchimento del catalogo prodotti, all’offerta di servizi aggiuntivi per la consegna degli ordini, all’apertura in altri mercati Europei.

Leggi il case study Tecnolife di ProfumeriaWeb!

Condividi questo post

Torna a Blog