E-commerce: Minaccia e Opportunità

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Ieri mattina, in UNINDUSTRIA, abbiamo partecipato all’evento: “eCommerce Minaccia e Opportunità”. La risposta a questo “dilemma” si può dare solo in funzione del proprio approccio al progetto di sviluppo di un e-commerce.

E’ infatti fondamentale capire che non sarà l’introduzione del canale digitale ad invertire il trend negativo di un’azienda che non sta vendendo, anzi, se non si individua prima il problema interno, aprire una piattaforma potrebbe essere l’azione finale prima di far calare il sipario sul proprio business.

Per avviare un e-commerce ci vogliono: Tempo, Budget e una Strategia ben pensata sugli obiettivi prefissati.

  • E’ facile essere online
  • E’ difficile essere visibili
  • E’ complicato fornire una experience tale da superare i competitors e fidelizzare l’utente

Vi starete chiedendo se The Innovation Factory si stia complicando la vita con questo articolo, nella ricerca di nuovi clienti… Assolutamente no!

Tutti questi aspetti spigolosi sorgono se la progettazione e lo sviluppo della piattaforma non sono affidati ad un partner tecnologico adeguato, con skills verticali su ogni aspetto del flusso di crescita di un progetto:

  • Analisi
  • Progettazione
  • Sviluppo
  • Strategia
  • Digital Marketing

E’ stato stimato che nel 2022 avremo a disposizione 35miliardi di dispositivi, 4 cellulari a persona.

Le aziende non potranno fare a meno del mercato digitale, come dimostra il fatturato ecommerce 2018 di 35,1 miliardi.

Numeri che evidenziano la grandissima possibilità per le aziende di evolvere il proprio business e accrescere il fatturato: il 92% delle aziende italiane rientra nelle PMI, ma non per tutte è possibile internalizzare le figure professionali per dar vita ad un proprio settore IT aggiornato sulle evoluzioni del mercato digitale. Questo non è, però, un fattore trascurabile se si vuole crescere.

Qualsiasi sia la tua impresa, il Digitale rappresenta l’occasione di crescita che aspettavi.

Creare un modello di business innovativo con focus sull’esperienza Cliente è la chiave del successo.

L’esperienza Utente è ciò che sentiamo nominare di continuo e, se ci pensate, è l’elemento fondamentale che guida le nostre azioni e le modifica, in alcuni casi ridefinendo i mercati di riferimento e aprendo nuovi scenari.

Tutto questo ha portato a far sì che i paradigmi del mercato siano cambiati.

Non è più il Brand a influenzare il cliente verso l’acquisto, ma oggi è il cliente che con i suoi bisogni determina i mercati ed acquista.

Non abbiamo più un target di clienti di uomini/donne età ecc., ma dobbiamo intercettare i bisogni degli utenti trasversalmente.

In questo contesto è evidente che, per entrare nel mercato digitale sfruttandone a pieno tutte le potenzialità, sia necessario affidarsi ad un Solution Partner come TIF, in grado di supportare il cliente nella definizione di una strategia di sviluppo consapevole del proprio ecommerce nonché di guidarlo nella sua implementazione.

Se vuoi approfondire o hai bisogno di una consulenza per il tuo piano di sviluppo contattaci: info@theinnovationfactory.it

 

Un ringraziamento doveroso a chi oggi ha messo a nostra disposizione le proprie competenze ed esperienze:

Vittoria Carli, Presidente Sexione Information Technology Unindustria

Gerardo Iammunno, Presidente comitato Piccole Imprese

Emiliano Sorreenti, Chef Information & Technolgy Officer ADR

Pepe Moder, Partner Imaginars

Guido Lucarelli, Chief Executive Officer B2X

Sandro Cianfarani, Head INTIT

Claudio Pasqualucci, Coordiantore innovazione tecnologica ICE

 

Caterina Giusti,

Digital Sales Account

The Innovation Factory

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