Regione Lazio

Contesto

Cliente: Regione Lazio

Torno Subito è il bando della Regione Lazio che finanzia progetti presentati da giovani universitari/laureati dai 18 ai 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali.

La Regione Lazio, per l’edizione 2017 del bando, ci ha affidato il servizio di pianificazione, attivazione e monitoraggio delle campagne di Web Marketing sui canali Facebook, Google, Instagram con l’esigenza di ottimizzare copertura/frequenza delle inserzioni in un flight temporale molto ristretto.

In fase di kickoff meeting abbiamo individuato con il Cliente la strategia di implementazione delle campagne digital in coerenza di family feeling e in complementarietà di obiettivi con l’intero communication mix offline.

Due gli obiettivi emersi: Action (adesioni al bando), Branding (awareness del progetto di finanziamento da anni attivato dalla Regione Lazio in supporto ai giovani).

Solution

Il primo obiettivo, action, si è sostanziato con la realizzazione di una campagna adv in formato “carosello” con CTA al sito di partecipazione. La creatività ha riportato lo stesso concept già on air sui canali offline (affissione, stampa, ecc) – adattato ai formati/approcci digital – al fine di creare ridondanza e capitalizzare la riconoscibilità del messaggio.

Il secondo obiettivo, branding, ha trovato implementazione nella promozione dei contenuti – sviluppati dal Cliente – sui propri account social ufficiali. Il piano editoriale ha visto in promozione contenuti verticalizzati su più linee di topic: esperienze vissute dai precedenti vincitori, ambiti di finanziamento (dal food alle nano-tecnologie), ecc.

Entrambe le campagne pubblicitarie SEM (annuncio istituzionale di “action” e sponsorizzazione di post social di “branding”) sono state veicolate con:

  • Google Adwords
  • Facebook Ads
  • Instagram Ads

RISULTATI: + 19% degli obiettivi attesi

I risultati totali ottenuti dalla campagna hanno superato del +19% gli obiettivi attesi minimi concordati, sia in termini di action (misurata in click e partecipazione al bando) che di branding (misurata in impression, interazione con commenti/like/condivisioni, risonanza indotta attraverso soggetti istituzionali/giornalistici che hanno riportato la notizia/campagna).

Torno Subito 2017 ha visto la partecipazione di 4.030 progetti, oltre 1000 in più dell’edizione precedente.

Se intendi realizzare uno store in ambito Food/Grocery affidati alla nostra Magento Factory ed inviaci la tua richiesta