Coop

Contesto

Cliente: Alkemy

Coop è il principale player italiano della Grande Distribuzione Organizzata, con oltre 2000 PdV sul territorio e categorie merceologiche che vanno dal food al parafarmaceutico e linee orizzontali di prodotto a marchio.

In linea con la mission aziendale, Coop ha voluto cavalcare il trend e in parte anticiparlo rispetto ad altri competitor, offrendo un supermercato omnichannel che desse la possibilità di effettuare la spesa alimentare online, comprese le linee fresco e ‘super fresco’. L’esperienza virtuale “100% vs– 0%” – come esprime il format della campagna di lancio, esprime come per gli utenti che acquistano sulla nuova piattaforma online al “100% Qualità” e “100% Easy” si contrappone uno “0% Disagio”, inteso come tempo speso in semafori, parcheggio, fila alla cassa e in generale le barriere all’acquisto tipiche della modalità di spesa tradizionale.

Per la realizzazione dell’ecommerce alimentare EasyCoop, siamo stati coinvolti in tutte le fasi di lavoro in ambito IT: analisi e consulenza di progetto, design, progettazione e sviluppo della piattaforma.

Dopo il superamento della fase di collaudo e le ottimizzazioni emerse dalla fase di business simulation, siamo ora impegnati nella manutenzione correttiva e soprattutto evolutiva della piattaforma, nel rispetto dei piani di crescita definiti dal brand.

Solution

Per la realizzazione della piattaforma ecommerce Coop, basata su Magento 2 Enterprise Edition, abbiamo realizzato le seguenti attività:

  • Sviluppo design (Wireframe e Mock-up);
  • Possibilità di registrazione utente classiche o ‘fast’:
    • Anonima per privati/aziende
    • Tramite tessera socio COOP (fast registration)
  • Minibasket sempre disponibile (‘Le mie spese’, per spese ricorrenti, con possibilità di creare e rinominare più spese);
  • Gestione del back end multiadmin (marketing e commerciale, post vendita, amministrazione);
  • Import catalogo tramite integrazione con ESB, e i sistemi esterni Coop per:
  • Import dei prodotti e dei prezzi e della disponibilità divisi e strutturati per zona di copertura;
    • Allineamento dei dati dei soci e registrazione delle carte per assegnare i punti (come avviene nel supermercato fisico):
    • Invio totale degli ordini e delle fatture al Gestionale e/o software di magazzino;
    • Aggiornamento ordine sulla piattaforma e-commerce in base allo stato di gestione;
    • Gestione delle promozioni;
    • Gestione della loyalty;
  • Possibilità multiple di gestione sconto/promozione;
  • Cataloghi differenziati in base alle diverse aree coperte dai dark stores;
  • Identificazione dark store tramite CAP inserito dall’utente la prima volta;
  • Spedizione con scelta giorno ed orario di consegna tramite integrazione sistema Milkman;
  • Ottimizzazione sistemistica;
  • Manutenzione continuativa.

Se intendi realizzare uno store in ambito Food/Grocery affidati alla nostra Magento Factory ed inviaci la tua richiesta