Milkman - Plug-in spedizione

Contesto

Cliente: Milkman

Milkman è la società di logistica che offre al merchant e al cliente finale consegne mirate e flessibili, secondo un orario/tariffa scelti dal cliente. Il servizio è stato scelto da marchi come Eataly, EasyCoop, Campari, Foppa Pedretti e l’enoteca online di Tannico.

Milkman ci ha affidato lo sviluppo del plug-in di spedizione che consente di abilitare in Magento la modalità di consegna Milkman attraverso i servizi offerti dal merchant.

L’obiettivo è offrire ai merchant con ecommerce Magento di scegliere Milkman come asset logistico e integrare facilmente (a tempi e costi zero) la funzionalità all’interno del proprio store, lato gestione di back-end e utilizzo da front-end da parte del cliente finale.

Il portale di settore “Retail Dive” ha ipotizzato che Google si stia ispirando proprio a Milkman per il suo Google Express, la divisione di consegne a domicilio che cerca di inserirsi nello stesso segmento: “l’ultimo miglio” nel processo di consegna.

Il successo del business online, e di conseguenza l’incremento dell’intero mercato ecommerce, oggi si ottiene con l’ottimizzazione dell’intero ecosistema e, in particolare, dell’esperienza utente con consegne in tempi brevi e comodi per l’utente e facilità dei resi. La logistica rappresenta dunque un asset cruciale con una infrastruttura software robusta strumentale ad un servizio, invece, snello e flessibile.

Solution

Il modulo sviluppato, compatibile con il multilingua e con il modulo di one step checkout, permette di integrare in fase di checkout la prenotazione della fascia oraria e la conferma dell’ordine.

  • Per lo store manager:

il modulo prevede un’area di configurazione nell’ambito della console di amministrazione di Magento, all’interno della sezione di configurazione dei metodi di spedizione.

Sono configurabili: i testi da mostrare in fase di checkout sul frontend per il nome del metodo di spedizione e i messaggi forniti all’utente, la validazione dell’indirizzo restituito da Google maps, la session lifetime per il tempo di validità dell’opzione di consegna scelta.

  • Per l’utente finale:

fornisce la possibilità di scelta del metodo Milkman durante la fase di checkout, e non si mostrerà in caso di cap non coperto dal servizio.

Viene richiesto come campo obbligatorio il numero di telefono al quale far arrivare le richieste e gli sms Milkman. Il campo è prepopolato in caso di presenza del numero di telefono nell’indirizzo di consegna inserito dal cliente.

Vuoi realizzare una applicazione mobile e necessiti di consulenza? Compila il form e sarai subito ricontattato