Business Intelligence Enel

Contesto

Cliente: Doing

Enel è la multinazionale di energia elettrica leader in Italia e presente in 31 Paesi di 5 continenti con 61 milioni di clienti in tutto il mondo.

Il progetto realizzato per Enel, in collaborazione con Doing, rappresenta uno strumento di Business Intelligence per consentire al management l’analisi in tempo reale di dati quali/quantitativi sulle conversazioni, articoli, opinioni e sentiment riferiti al marchio.

In uno scenario in cui la competitività e le istituzioni regolamentari impongono sempre più velocità nel time to market, nella lungimiranza delle strategie e del corporate management, la conoscenza dei dati (aggregati e di dettaglio) diventa la base da cui prevedere scenari a breve/medio termine ed orientare le strategie di azione, in tal caso multi-country.

In questo contesto in cui il “dato” è equiparato a ogni altro asset aziendale, il ruolo dell’IT diventa essenziale sin dalla fase consulenziale di progettazione.

Solution

L’architettura software proposta e realizzata è composta da una piattaforma proprietaria sviluppata ad hoc su tecnologia web responsive, che:

  • Effettua una rilevazione quantitativa delle conversazioni/mention online contenenti le parole-chiave di interesse
  • Aggrega i dati per area geografica con una view di sintesi
  • Esegue la categorizzazione qualitativa delle mention con indicatori e grafici di soddisfazione/sentiment rispetto al marchio

La piattaforma, a cui si accede con login dedicato, gestisce differenti livelli autorizzativi associati a diversi subset di funzionalità.

L’interfaccia navigabile dall’utente poggia su un sistema che prevede l’utilizzo di Talkwalker come piattaforma di ascolto per la parte di recupero dei risultati web da tutte le fonti a cui ci si aggancia attraverso le API al fine di recuperare parte delle metriche necessarie.

La Home Page rappresenta la dashbord di overview con Topic Dashboard pre-impostati, Grafici con dati aggiornati in realtime, Global MapOverview, Press Observatory. Attraverso una Conversations Stream è possibile visualizzare elenchi di risultati filtrabili per range temporale, topic, ricerca libera per keyword, ecc. In una diversa sezione, è possibile visualizzare il dettaglio di ciascuna conversazione/mention e scaricare la reportistica modulare per ciascun item analizzato.

Attività realizzate:

  • Analisi Requisiti funzionali
  • Disegno e Progettazione
  • Sviluppo software per le seguenti macro-funzionalità:
  • Integrazione API Talkwalker per caricamento dati;
  • Integrazione API Twitter per caricamento dati;
  • Sviluppo componenti Front End Javascript integrato con le librerie di Google Charts
  • Sviluppo componenti Back End Java per esporre dei web service di tipo REST
  • Funzionalità di download ed invio email degli elementi visualizzabili nella Dashboard (grafici, report, …) in formato PDF, Jpeg, Excel

Vuoi realizzare una applicazione mobile e necessiti di consulenza? Compila il form e sarai subito ricontattato