L'accesso a internet tramite strumenti mobile ha sorpassato quello effettuato dal desktop. Questa estrema diffusione di dispositivi mobile non potrà che portare le aziende a rendere i propri siti web responsive e mobile-friendly fino a costruire una vera e propria strategia          m-commerce attraverso siti dedicati ed App.

 

IL FLUSSO DI LAVORO PER LA CREAZIONE DELLA TUA MOBILE EXPERIENCE

Ecommerce per dispositivi mobili - analisi e progettazioneborderh3top

Analisi e e progettazione

Lo studio delle abitudini di navigazione degli utenti di un canale di vendita online già esistente e i risultati dei continui studi delle logiche del nuovo mercato mobile cross settore, sono i due focus dai quali inizia la fase di analisi e progettazione da parte della nostra Mobile Factory.

L'analisi e progettazione di un m-commerce o di una mobile application seguono percorsi molto diversi, per questo consigliamo i nostri Clienti sulla scelta della Mobile Experience ottimale, unendo competenze in ambito strategico, UX/UI e tecnologico.

L'obiettivo principale è definire le possibilità e modalità di intercettazione della domanda online da device mobili e in base allo studio del target declinare la tipologia di canale, struttura interfaccia e funzionalità che l'azienda è concorde nell'implementare e gestire, trattandosi di un canale di vendita ulteriore a quello tradizionale digital. 

Sviluppo ecommerce per dispositivi mobili - using testborderh3top

Sviluppo & Using Test
Le esigenze legate all'implementazione e sviluppo di canali di m-commerce o mobile application richiedono una grande reattività da parte del Team di sviluppo alle esigenze che nascono da parte dell’owner del progetto. A tal fine è opportuno utilizzare metodologie agili come Test Driven Development, Refactoring e Continous integration.
 

L’utilizzo di metodologie agili permette un rapido ciclo di sviluppo con rilasci frequenti, completa tracciabilità delle attività svolte e capacità di adattamento a nuove esigenze che nascessero in un secondo momento dopo aver acquisito i requisiti iniziali.

La sperimentazione e gli using Test seguono infatti l’operatività quotidiana dei mobile channel in ottica di:

  • Progettazione layout cross-dispositivo
  • Ottimizzazione delle vendite multi-channel
  • Marketing sui dispositivi

 

Ecommerce marketing per dispositivi mobiliborderh3top

Mobile Marketing

Le aziende sono diventate consapevoli del ruolo giocato dal mobile nelle strategie di relazione e fidelizzazione dei consumatori e come strumento per sviluppare il contatto con clienti attuali e potenziali. Il crescente utilizzo di dispositivi mobili sta completamente innovando il modo in cui viene utilizzata la rete e compiamo le nostre scelte di acquisto. Prestare attenzione agli aspetti specifici degli utenti che utilizzano dispositivi mobili fa emergere la necessità di operare con un approccio omnicanale per poter riconoscere univocamente l'utente, deduplicarne gli accessi, comprenderne il comportamento cross-device e sviluppare iniziative di mobile automation integrate.

Marketing locale, piattaforme e-commerce ottimizzate per la fruizione mobile e app sono gli ambiti dell' m-commerce che il nostro Team di marketing utilizza in modo strumentale per ricondurre il navigatore ad unità e sollecitarlo progressivamente grazie a strategie di marketing automation.

Progettazione e sviluppo Mobile Experience per ecommerce - infografica