Vantaggi nello scegliere MAGENTO per lo sviluppo del tuo Ecommerce

Torna a Blog

Scegliere la giusta piattaforma per un e-commerce può essere molto difficile. Sul web sono disponibili decine di CMS che rendono lo sviluppo dei siti relativamente semplice. Ma quando si tratta di e-commerce con obiettivi di crescita reali la scelta non può che essere Magento.

I 5 principali Vantaggi di Magento per un eCommerce

C’è molto da sapere su questo software e sulle sue capacità, ma il modo migliore per effettuare una scelta è approfondire i suoi principali vantaggi. Abbiamo già visto in un precedente articolo 8 vantaggi per scegliere Magento, qui approfondiremo nuovi aspetti legati allo sviluppo di un eCommerce con Magento, la piattaforma leader per la pubblicità e la vendita di prodotti sul web.

1. Ottimizzazione avanzata per i motori di ricerca (SEO)

Magento seoMagento fa un ottimo lavoro per migliorare il traffico organico (le visite ricevute dai motori di ricerca). La piattaforma è stata costruita in ottica SEO, e garantisce ai prodotti una migliore possibilità di apparire su Google, Bing, e altri motori. Su Magento è possibile anche implementare delle opzioni SEO personalizzate.

Non è tutto; il software genera automaticamente sitemap XML compatibili con Google (e i Google Webmaster Tools). Le sitemap fanno in modo che i motori di ricerca capiscano la struttura dell’e-Commerce e siano aggiornati su eventuali modifiche dei contenuti.

I siti Magento sono anche responsive, una caratteristica che li rende perfettamente visibili su smartphone, tablet e desktop. Ciò va incontro alle recenti modifiche dell’algoritmo di Google, che penalizza i siti non mobile friendly ( non ottimizzati per i dispositivi mobile).

2. Libertà dell’open source


Magento è open-source, e rende disponibili una vasta libreria di estensioni personalizzate. Ciò significa che sarete in grado di utilizzare gli strumenti condivisi dagli altri utenti Magento per risparmiare la fatica di costruire da zero.

Il software Magento è stato progettato in modo da essere quanto più versatile per l’utilizzo on-line. Ogni sviluppatore può modificare il codice di base e sviluppare una versione su misura.

Grazie a questa scelta, gli sviluppatori Magento hanno sviluppato potenti plugin, ed altre infinite modifiche o add-on; molti di questi possono anche essere ulteriormente personalizzati e applicati al vostro eCommerce, per contribuire a portare sempre più visitatori ed aumentare le vendite.

3. Gestione e flessibilità


Uno dei principali vantaggi di Magento è la sua interfaccia utente semplice e intuitiva, che permette di gestire lo store online senza particolari competenze. Oltre ad offrire l’opportunità di gestire i cataloghi prodotti on-line, per aggiungere o rimuovere prodotti in modo semplice, Magento consente anche al consumatore, l’utente finale, di personalizzare l’interfaccia.

Gli utenti possono ad esempio ridurre, ordinare, e filtrare i prodotti visualizzati secondo una moltitudine di parametri, e scegliere come acquistare e visualizzare con una ricerca dinamica. Ciò può aumentare il valore medio delle vendite per ogni consumatore e chiaramente migliorare l’esperienza di vendita online.

È inoltre possibile creare e gestire più negozi di eCommerce da un’unica installazione Magento (in più lingue, e con più valute), un vantaggio significativo per le grandi imprese al servizio di un mercato globale (leggi i vantaggi nello scegliere Magento in progetti di vendita online all’estero).

Il software è anche dotato di una potente suite di reporting che consente di visualizzare le prestazioni dell’eCommerce ed eseguire analisi per tenere sotto controllo l’andamento delle vendite.

4. Integrazione con altri servizi


È semplice collegare Magento con altri servizi come Ebay, Paypal, MailChimp, Google Shopping e altri o aggiungere Google Analytics o servizi simili di statistiche per analizzare meglio il traffico e i comportamenti dei visitatori.

La flessibilità di Magento lo rende molto scalabile e compatibile con moltissimi servizi e piattaforme. Tutto ciò rende ancora più semplice personalizzare il look, il contenuto e funzionalità dell’eCommerce.

 

 

5. Una gigantesca community


Sono oltre 240.000 le aziende che utilizzano Magento per i propri e-commerce, nelle sue versioni Enterprise & Community. A ciò si affiancano centinaia di migliaia di sviluppatori nel mondo e partner certificati in ogni paese.

Ciò garantisce un supporto unico, una sicurezza impeccabile e grandi opportunità di networking per ogni azienda.

Rispetto ad altre piattaforme (quali Woocommerce, Prestashop o OpenCart) Magento si rivela la soluzione più potente per gestire grandi quantità di traffico, con un alto livello di personalizzazione, compatibilità e flessibilità sia dal lato della gestione sia dal lato dell’user experience.

La scelta di Magento per lo sviluppo di un eCommerce è in definitiva la più saggia per creare uno shop online potente, intuitivo, avanzato e ricco di funzionalità.

Condividi questo post

Torna a Blog