Le nuove frontiere del commercio elettronico al Magento2Day

Torna a Blog

Presentata a Roma l’evoluzione della piattaforma e-commerce Magento 2 alla presenza di aziende B2B e B2C.

Lo sviluppo del commercio elettronico made in Italy registra un forte trend positivo a livello nazionale ed internazionale, soprattutto nel mercato B2B, nonostante sia ancora il B2C a trainare la crescita, in primis gli e-commerce operanti nel fashion e nei servizi. Lo sfruttamento dell’iper-connessione offerta dalla rete rappresenta un’opportunità di espansione che le aziende in Italia ancora non colgono, soprattutto le realtà Small Business, che caratterizzano il tessuto imprenditoriale del nostro Paese.

Nonostante una crescita importante, il mercato italiano ha ancora un grande potenziale inespresso che può essere raggiunto con soluzioni innovative in grado di semplificare l’e-commerce e renderlo una pratica sempre più diffusa.

Questo è quanto emerso in occasione del Magento 2 Day – Discover The Digital Future for B2B and B2C e-commerce solutions, tenutosi il 16 febbraio e organizzato da Tecnolife – The Innovation Factory in partnership con la casa madre Magento. Relatori nazionali ed internazionali provenienti da importanti realtà a livello globale e nazionale fra cui PayPal-Baintree, Hubspot e il Gruppo internazionale Euroffice si sono susseguiti in una giornata gratuita di approfondimento su strumenti innovativi a marchio Magento 2, strategie B2B e B2C, customer experience e digital marketing, approfondendo l’importanza di tutti gli aspetti di un efficace ‘Sistema e-commerce’.

Ad aprire l’incontro è stato Daniele Vietri – e-commerce strategist di Merlin Wizard – che ha fornito un’interessante panoramica dello scenario italiano. Accanto all’incremento del volume d’affari B2C pari al 17% con oltre il 25% di acquirenti in più, il comparto B2B ha conseguito nell’ultimo anno una crescita del 46% pur essendo rappresentativo di circa il 30% dei siti e-commerce italiani.

Il 90% degli e-commerce fallisce entro i primi 10 mesi (Camera di Commercio – 2016). La lettura del dato che ha fornito Daniele Vietri è in termini di sfida, e al contempo l’opportunità: se il 90% degli ecommerce italiani falliscono vuol dire che mancano di strategia e progettazione necessarie per presidiare un nuovo business, quello digtale. C’è ampio spazio, dunque, per chi intende approcciarlo con l’obiettivo di rientrare nel 10% che ha successo. Come? Con una strategia vincente che coniughi business, tecnologia e marketing.

Kahtleen Claes, Vincent Branch e Henryk Fiedler del management area EMEA di Magento, hanno presentato la nuova piattaforma Magento 2 per il B2C e il B2B fino all’analisi e implementazione di strategie omnichannel portando le case history di grandi brand come Nestlè e quello realizzato per l’aeroporto di Francoforte, che ha rapito la platea.

Per rispondere alle necessità di una piattaforma più fruibile, Magento ha infatti realizzato la nuova release Magento 2 caratterizzata da una maggiore flessibilità, scalabilità e performance per il merchant e un più facile utilizzo per l’utente finale.

Vincent Branch ha, inoltre, annunciato in anteprima la nuova soluzione di Magento per il B2B, che sarà lanciata nei prossimi mesi, con funzionalità native personalizzate sulle specifiche esigenze degli operatori del settore: dal multi livello di accesso per visione di listini differenziati alla possibilità di gestire le trattive direttamente dalla piattaforma (senza passare per i canali tradizionali di negoziazione tra merchant e ufficio acquisti del cliente).

Negli ambiti di applicazione della piattaforma, sono stati trattati anche temi quali: la Logistica, vista come un’estensione del customer care (Roberto Fumarola – Qaplà), lo Small Business con strategie, sfide, opportunità e ostacoli per le piccole imprese (Diego Vicamini – Euroffice), il Cloud in ottica di performance, scalabilità e sicurezza (Marco Cristofanilli – Seeweb) e il sistema di gestione ERP – Enterprise Resource Planning – per ottimizzare e automatizzare lo scambio dati (Alessio Maggi – Alfa Group).

Giovanni Bocchieri – CEO di Merlin Wizard ha poi portato l’attenzione sulla Lead Generation che consente di ottenere un database di clienti potenziali per lo store, interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Alessio Pesenti ha affrontato il tema dell’Inbound marketing con la piattaforma Hubspot, spiegando come intercettare i buyer persona con contenuti di valore personalizzati sulle esigenze mirate, per poi “nutrirli” nel tempo con contenuti successivi e mantenere così una comunicazione continuativa, per convertire gli utenti in clienti e fidelizzarli.

 

Federico Fanello e Roberto Grassi di Baintree, società del gruppo Paypal, hanno spiegato come aumentare il tasso di conversione e migliorare la customer experience grazie al sistema di e-payment toccando i principali aspetti del processo d’acquisto fra cui tokenization, strumenti anti-frode, multi currencies e strategie mobile.

Ha concluso i lavori Tecnolife – The Innovation Factory con un intervento incentrato su un case study relativo alla realizzazione della piattaforma e-commerce per il maggiore player italiano della Grande Distribuzione Organizzata. Sono state spiegate le principali challenge e peculiarità nel gestire e tradurre “in digitale” gli asset tipici del settore del Food e GDO. Nel “supermercato del futuro”, anche la spesa alimentare passa per l’omnicanalità, dal punto vendita tradizionale al supermercato digitale progettato e sviluppato da Tecnolife su Magento 2.1 Enterprise. La piattaforma, il cui lancio pubblicitario ufficiale avverrà a fine febbraio, consente ai consumatori di acquistare prodotti alimentari, compresi quelli della linea fresco-freschissimo, e scegliere il giorno e l’ora di consegna.

La grande partecipazione all’evento dedicato a Magento – per la prima volta organizzato a Roma – ha dimostrato l’alto interesse delle aziende italiane sul commercio elettronico, un tema di grande attualità che ha aperto nuovi spunti di discussione, integrazione e business.

Buon eCommerce a tutti!

Ufficio Stampa – Media Partner del Magento 2 Day: www.newscast.it

Condividi questo post

Torna a Blog